Massaggio Infantile per neonati – un corso bellissimo

Massaggio Infantile per neonati – Care mamme, oggi voglio parlarvi di uno dei corsi più belli che io abbia fatto… bello ed emozionante perché è un’esperienza da fare insieme a vostro figlio/a! Non so se conoscete il massaggio infantile, come si svolge e i suoi benefici, purtroppo, a detta della nostra insegnante, qui da noi ancora non è molto diffuso, ma spero vivamente che lo diventi, perché è sicuramente una di quelle esperienze che consiglio di fare!

massaggio infantile per neoanti

Non sto qui a darvi informazioni dettagliatissime, ma vi consiglio di andare a farvi un giro sul sito AIMI (sito italiano dell’associazione italiana per il massaggio infantile) e se volete anche nel sito ufficiale www.iaim.net , dove troverete tutte le spiegazioni, video e anche corsi che si tengono in diverse località. Giusto per avere un’idea di quello che vi racconterò, il MASSAGGIO INFANTILE un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, attraverso il contatto, il calore delle mani, ma anche attraverso lo sguardo e le parole, creando un’empatia unica.

Questo massaggio, di origini antiche, porta ad un effetto positivo sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo. Inoltre ci sono alcuni massaggi molto utili per alleviare le odiatissime e temute coliche del neonato. Praticando il massaggio ogni giorno, inoltre possiamo aiutare i nostri bimbi ad avere un ciclo “sonno-veglia” più regolare, con beneficio per tutti! Come ci ha detto la nostra insegnante, spesso, i bimbi che hanno provato questo massaggio hanno “una marcia in più“, perché correttamente e positivamente stimolati.

Sono delle procedure davvero semplici, quindi ogni genitore può tranquillamente impararle  durante il corso e proporle al proprio bambino, nel rispetto di alcune semplici regole.

Massaggio Infantile per neonati

Vi parlo della mia esperienza.

Sono venuta a conoscenza di questo corso tramite una mia amica che ha una bimba stupenda poco più grande di Christian. Purtroppo non siamo riuscite a farlo insieme perché il corso è consigliato a neonati dai 2 mesi circa fino ai 5 mesi, e non ci siamo beccate con i tempi! Ho dovuto semplicemente portare un certificato dalla mia pediatra e il costo è di circa 20 € (simbolico davvero!) per 5 lezioni di un’oretta circa, una volta a settimana. Cosa serve? Servono solamente un tappetino assorbente (tipo quelli che si mettono sul materasso durante lo spannolinamento, per intenderci) un olio per massaggi (raccomandato olio biologico a spremitura a freddo!) e la solita borsa cambio, questa tanto la portiamo ovunque, no?! 😀

Alla prima lezione conosco l’insegnante, una persona molto competente, che ci mette subito a nostro agio: infatti eravamo 5 mamme insieme ai propri nanerottoli…potete capire che in quella stanza poteva capitare un po’ di tutto: chi piangeva, chi mangiava, chi dormiva..insomma un’allegra combriccola di poppanti! Ovviamente non riusciamo a stare tutte insieme, attente con i bimbi attivi e pronti per iniziare il massaggio…dunque, a noi mamme, il compito di osservare e riproporre poi a casa il massaggio fatto al mattino.

Il massaggio porta benefici se fatto e riproposto tutti i giorni, e in effetti dopo una settimana circa, io ho visto un cambiamento, come uno scatto di crescita di Chris. Inoltre essendo il primo figlio, questa esperienza mi ha insegnato ad avvicinarmi di più a lui, ad avere un contatto e a non considerarlo come “parte di me” ma come una piccola persona da rispettare nel suo essere e nelle sue volontà, da conoscere. Eh si, sembra strano, ma prima di tutto noi genitori dobbiamo imparare a conoscere i nostri figli!

Ovviamente ci sono bimbi che adorano farsi massaggiare e stare a gambe all’aria, senza l’odioso pannolino, mentre altri (come Chris) erano un po’ più restii, soprattutto per il massaggio di alcune parti del corpo, ma questo è normale, ognuno ha le proprie preferenze!

Allora vi ho messo un po’ di curiosità? 🙂

Mi rendo conto che per raccontarvi tutta questa esperienza un articolo non basterebbe, e, onde evitare di essere noiosa, vi do appuntamento al prossimo post, dove vi parlo della prima lezione e di cosa abbiamo fatto concretamente: capire i nostri bimbi e il momento più opportuno per fare il massaggio, e come iniziare! 😀

Fatemi sapere se proverete a farlo con i vostri cuccioli!

Baci

Lory


Per sbirciare cosa combiniamo tutti i giorni con Chris seguiteci sulla pagina facebook AMORE DI MAMMA.

Conoscete già il mio blog di cucina E’ QUASI MAGIA IN CUCINA?! Passate a trovarmi, mi raccomando!

(Visited 813 times, 1 visits today)

4 Risposte a “Massaggio Infantile per neonati – un corso bellissimo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *