Yabba Dabba Dinosaurs, la serie spin-off dei Flintstones

Yabba Dabba Dinosaurs
Yabba Dabba Dinosaurs

Yabba Dabba Dinosaurs

Dal 16 marzo arriva su Boomerang (canale 609 di Sky) Yabba Dabba Dinosaurs, la serie spin-off dei Flintstones. A 60 anni dalla nascita dei Flintstones, ecco questa serie nuova, che andrà in onda dal lunedì al venerdì, alle ore 19.20. Nel 1960 veniva trasmessa per la prima volta sulla ABC la serie prodotta da Hanna-Barbera. Una serie che in un certo modo ha segnato la storia dell’animazione. Ed ora è arrivato il momento di scoprire questo spin-off.

Direttamente dall’età della pietra sono pronti a tornare in veste di protagonisti i mitici Ciottolina e Bam Bam, figli rispettivamente di Fred e Wilma Flintstone e di Barney e Betty Rubble. Ciottolina ama la scienza, è una bambina dolce ma se la fanno arrabbiare può diventa esplosiva; Bam Bam, invece, è un po’ credulone, poco incline alla pianificazione e…un gran mangione! Insieme all’amato Dino, il fedele e buffo pet-dinosauro, il trio affronterà tante spassose avventure.

I protagonisti vivono nella città di Bedrock, dove risiede una “modernissima” civiltà… dell’età della pietra! Ogni volta che ne hanno la possibilità, si immergono nella natura selvaggia dove tutto è incontaminato e dove vivono moltissimi dinosauri. Ciottolina, Bam Bam e Dino affronteranno insieme infinite peripezie, fronteggeranno molti nemici ed imporranno lungo la strada il senso della vera amicizia.

La serie animata, sotto il segno dell’azione e della slapstick comedy, celebra la spensieratezza e l’immaginazione tipica dell’infanzia. Nella serie originale veniva messa in scena con ironia, e riproposta nell’età della pietra, la società americana degli anni ’60. L’enorme successo della serie televisiva ha portato alla produzione di diversi fumetti, videogiochi e due film cinematografici.

Curiosità e aneddoti

Sono veramente tante le curiosità che contraddistinguono questa serie. Scopriamone qualcuna!

Fred e Wilma, per esempio, segnarono la storia della televisione: furono infatti la prima coppia della televisione americana ad essere mostrata a letto insieme in prima serata! Poi la serie, con i suoi 166 episodi, ha mantenuto il primato di serie animata più longeva della televisione fino al 1989. Inoltre il celebre tormentone di Fred Flintstone “Yabba dabba doo” inizialmente era un semplice “Yahoo”: fu il doppiatore del personaggio, Alan Reed, a proporre l’urlo diventato indimenticabile. L’attore prese ispirazione da una frase che gli diceva sua madre “A little dab’ll do ya” (basta un pizzico e via), tratta da una pubblicità.

Nel corso degli anni, i personaggi dei Flintstones sono apparsi in diverse serie TV, come ad esempio I Simpson e I Griffin. La celebre sigla “Meet The Flintstones” è stata utilizzata a partire dalla 3° stagione ed originariamente la serie veniva trasmessa in bianco e nero, solo successivamente arrivarono i colori che resero tutto più allegro e attraente.

Una piccola curiosità anche sulla città di Bedrock dove è ambientata la storia. Il quartiere di Hollyrock, ispirato a Hollywood, “ospitava” tante celebrità: tra loro Cary Granite e Stony Curtis (versione animata e preistorica degli attori Cary Grant e Tony Curtis), mentre Mick Jadestone e i suoi Rolling Boulders erano la band preferita di Fred e Barnie (omaggio a Mick Jagger e i Rolling Stones).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *