Waffle, la ricetta completa con ingredienti e procedimento

Waffle
Waffle

Waffle

Avete mai preparato i waffle per colazione? Noi non li facciamo molto spesso (capita di fare di più i pancakes), ma a volte, nei giorni di festa quando abbiamo più tempo la mattina, li prepariamo per tutta la famiglia, con la nostra piastra per waffle. E in genere li mangiamo o senza niente oppure con lo sciroppo d’acero. A voi invece come piace mangiarli? Si può usare anche lo zucchero a velo o la frutta come guarnizione. Quello che più preferite.

Ma vediamo come li prepariamo noi (in genere con queste dosi ce ne vengono circa 5/6).

Ecco gli ingredienti:

  • 140 gr di Farina OO
  • 3 uova medie (devono essere a temperatura ambiente, quindi tiratele fuori dal frigo un po’ prima)
  • 90 gr di zucchero
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 110 gr di burro
  • 1 gr di lievito per dolci
  • mezzo baccello di vaniglia

Ed ecco il procedimento completo per preparare questa gustosa colazione!

Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare (noi in genere lo sciogliamo nel microonde, ma si può sciogliere anche a bagnomaria). Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele a mano. Aggiungete lo zucchero alle uova e continuate a mescolare. Setacciate la farina ed il lievito ed aggiungetele al composto di uova e zucchero.

Aggiungete il sale e mescolate, facendo in modo che non ci siano grumi. Aggiungete infine il burro fuso e continuate a mescolare. Aggiungete i semi di vaniglia e appena il composto sarà omogeneo, coprite la ciotola con la pellicola e lasciate raffreddare in frigo per circa un’ora.

Passato il tempo di riposo, fate scaldare la piastra per waffle e appena sarà calda, mettete un mestolo di impasto, chiudete la piastra e fate cuocere per circa 7/8 minuti. Continuate a cuocere altri waffle finché avrete ancora impasto.

E poi, buona colazione!

Se non avete la piastra, ne potete trovare veramente tante, sia nei negozi che online. Ve ne segnalo una di Ariete (ecco il link diretto per acquistarla online)

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *