Waffle
Avete mai preparato i waffle per colazione? Noi non li facciamo molto spesso (capita di fare di più i pancakes), ma a volte, nei giorni di festa quando abbiamo più tempo la mattina, li prepariamo per tutta la famiglia, con la nostra piastra per waffle. E in genere li mangiamo o senza niente oppure con lo sciroppo d’acero. A voi invece come piace mangiarli? Si può usare anche lo zucchero a velo o la frutta come guarnizione. Quello che più preferite.
Ma vediamo come li prepariamo noi (in genere con queste dosi ce ne vengono circa 5/6).
Ecco gli ingredienti:
- 140 gr di Farina OO
- 3 uova medie (devono essere a temperatura ambiente, quindi tiratele fuori dal frigo un po’ prima)
- 90 gr di zucchero
- mezzo cucchiaino di sale
- 110 gr di burro
- 1 gr di lievito per dolci
- mezzo baccello di vaniglia
Ed ecco il procedimento completo per preparare questa gustosa colazione!
Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare (noi in genere lo sciogliamo nel microonde, ma si può sciogliere anche a bagnomaria). Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele a mano. Aggiungete lo zucchero alle uova e continuate a mescolare. Setacciate la farina ed il lievito ed aggiungetele al composto di uova e zucchero.
Aggiungete il sale e mescolate, facendo in modo che non ci siano grumi. Aggiungete infine il burro fuso e continuate a mescolare. Aggiungete i semi di vaniglia e appena il composto sarà omogeneo, coprite la ciotola con la pellicola e lasciate raffreddare in frigo per circa un’ora.
Passato il tempo di riposo, fate scaldare la piastra per waffle e appena sarà calda, mettete un mestolo di impasto, chiudete la piastra e fate cuocere per circa 7/8 minuti. Continuate a cuocere altri waffle finché avrete ancora impasto.
E poi, buona colazione!
Se non avete la piastra, ne potete trovare veramente tante, sia nei negozi che online. Ve ne segnalo una di Ariete (ecco il link diretto per acquistarla online)