Matilde, il libro per ragazzi di Roald Dahl

Matilde
Matilde

Matilde

Matilde è un romanzo per ragazzi scritto da Roald Dahl. Figlia Uno ha scoperto questo autore a scuola con il libro Il GGG. Hanno letto tutti in classe questo romanzo, lo hanno analizzato con le maestre di italiano ed hanno partecipato anche ad un concorso che era stato organizzato su questo romanzo. E così dopo aver amato quella storia, andiamo alla scoperta anche di altre storie di questo autore. Tra le varie proposte in libreria, Figlia Uno ha scelto questo romanzo, edito da Salani.

Scrivere è in un certo senso propaganda. Matilde, per esempio, è una smaccata propaganda per la lettura

Roald Dahl

Vi racconto qualcosa per la trama, così magari vi incuriosite e decidete di comprarlo anche voi per i vostri bambini.

Matilde ha imparato a leggere a 3 anni. E a 4 anni aveva già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando inizia la prima elementare, si annoia talmente tanto che l’intelligenza deve per forza uscirle da qualche parte e le esce dagli occhi. I suoi occhi infatti diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che le servirà per battere la perfida direttrice Spezzindue, che per punire gli alunni si diverte a chiuderli in un armadio pieno di chiodi (chiamato Strozzatoio) oppure li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico.

Il messaggio che l’autore vuole dare con questa storia è proprio che l’intelligenza e la cultura sono le uniche armi che si possono utilizzare contro l’ottusità, la cattiveria e la prepotenza delle persone che possiamo incontrare nella nostra vita. Siete d’accordo? Anche se questo autore è scomparso da 31 anni, i suoi romanzi continuano ad essere ancora così attuali e piacciono ai ragazzi. Un bel modo per continuare a scoprirlo e a far conoscere a tutti le sue storie.

Noi abbiamo comprato questo libro nella nostra libreria di fiducia, vicino casa. Potete trovarlo in tutte le librerie o negli store online. Se volete riceverlo direttamente a casa, vi lascio il link diretto per comprarlo online. E se cercate altri consigli di lettura per voi o per i vostri bambini, scopriteli tutti nella sezione Libri del mio blog.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *