Verso la Prima Elementare…

prima elementare
Prima elementare

Prima elementare: stiamo per arrivare!

Domani comincia la scuola elementare. Andiamo in prima!

Penso di essere più emozionata io di mia figlia. Lei è pronta ad iniziare la scuola dei “grandi“, ma probabilmente ancora non si rende bene conto di quale sarà la differenza rispetto alla scuola materna. E dell’importanza di questo momento.

Ora inizia ufficialmente la scuola “vera“! Si comincia a fare sul serio. Imparerà a leggere e scrivere. Un inizio importante. Quello che imparerà alla scuola elementare sarà la base di tutti gli studi che farà in futuro.

Io sono giorni che sento l’emozione nello stomaco. E’ un momento così importante. Ed è già arrivato. Non pensavo sarebbe arrivato così in fretta… sembra ieri che abbiamo iniziato la materna e invece sono già passati 3 anni.

Ora daremo inizio ad un nuovo e fondamentale percorso scolastico.

La Prima Elementare!

Sinceramente io non ricordo il mio primo giorno di scuola elementare. Ricordo il primo giorno dell’asilo ed i pianti che ho fatto… Ricordo il primo giorno delle medie e l’emozione di andare alla scuola in cui si cominciava a studiare seriamente… Ricordo il primo giorno del Liceo, quando sono arrivata 10 minuti di ritardo insieme alla mia vicina di casa… Ma il primo giorno della scuola elementare non lo ricordo per niente. Per me era tutto nuovo. Nuova scuola e nuovi amici. Non conoscevo nessuno (l’asilo lo avevo fatto in un’altra zona).

Forse proprio perché non ricordo il mio primo giorno della prima elementare, ora voglio vivere il primo giorno di mia figlia con tutta l’emozione che ho dentro. Non sappiamo ancora niente. Non sappiamo le classi (anche se sono state formate dal mese di luglio) e non sappiamo con chi capiterà. Della sua classe alla scuola materna sono in 3 ad andare a questa scuola e speriamo li abbiano messi insieme. Ma lo scopriremo solo domani mattina.

E scopriremo anche quali saranno le nostre maestre per i prossimi 5 anni. Con la speranza che siano maestre brave, che sappiano capire i bambini ed aiutarli a porre le basi per la loro istruzione. Voglio rivivere i primi compiti, i primi esercizi fatti in classe, la gioia di sfogliare il suo quadernone per guardare i suoi passi avanti verso la conquista della scritttura…

In attesa che arrivi domani mattina, lo zaino è pronto (dentro ci abbiamo messo giusto un astuccio ed un quadernone… non sapendo ancora cosa serve). Il grembiule anche è pronto (per il primo giorno di scuola ci hanno chiesto di metterlo, poi le maestre decideranno se tenerlo o se fa ancora troppo caldo). E domani mattina preparerò una merenda (non so se la faranno prima del pranzo, ma nel dubbio la metto nello zaino!).

Prima elementare: stiamo arrivando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *