Un quadro per i nonni: lavoretto con poesia

lavoretto per i nonni
Lavoretto per i nonni

Lavoretto per i nonni

La Festa dei nonni è passata e Figlia Due ha portato a casa il nuovo lavoretto. Lavoretto che, come ogni anno, teniamo noi a casa. Perché è uno solo, mentre le coppie di nonni sono due. Ed allora per non scontentare nessuno, ce lo teniamo noi.

Quest’anno hanno fatto un piccolo quadruccio con da un lato un disegno dei nonni e dall’altro la poesia. Poesia che hanno imparato a memoria e Figlia Due ha recitato a tutti i nonni il giorno della loro festa.

Il quadro si può appendere, ma noi abbiamo preferito tenerlo appoggiato su un mobile, in modo da far vedere, all’occorrenza, entrambi i lati. Perché se lo appendiamo o il disegno o la poesia resteranno coperti. Comunque volendo si può anche appendere e poi per leggere la poesia si prende un attimo.

Il lavoretto è realizzato su un pezzo quadrato di cartone pesante. Da un lato è stato incollato il disegno della coppia di nonni, che ogni bambino ha colorato a suo piacimento. Dall’altro invece è stata incollata la poesia. Insomma un’idea molto semplice che si può realizzare facilmente, a casa come a scuola.

Cari nonni

poesia per i nonni
Poesia per i nonni

Ed ecco la poesia per la nonna ed il nonno che hanno incollato sul retro del quadruccio:

Cari nonni siete preziosi
anzi direi che siete favolosi,
con pazienza e tanto amore
state con me tutte le ore,
tornate bambini per giocare
ma mi sapete anche guidare.
Vi voglio un bene senza confini,
un grosso bacione ai miei cari nonnini!

Una poesia semplice, ma veramente molto carina. Ed è facile da imparare, anche per i bambini più piccoli. Figlia Due l’ha imparata a scuola, con l’aiuto delle maestre. E l’ha recitata un po’ a tutta la famiglia. Un piccolo pensiero per tutti i cari nonnini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *