Mamma inadeguata… a chi non capita di sentirsi così?

amore di mamma
Amore di mamma

Mamma inadeguata, a chi capita di sentirsi così?

Vi è mai capitato di sentirvi così? Una mamma inadeguata. Hai sempre immaginato che tipo di mamma saresti voluta diventare. Poi la realtà è diversa da come l’avevi immaginata. Ti capita di sentirsi stanca, oppure di non riuscire a dedicarti ai tuoi figli come vorresti. Poi magari capita di perdere la pazienza. E di arrivare a prendertela proprio col tuo bambino. Ti ritrovi ad alzare la voce, anche se avevi pensato che non l’avresti mai fatto.

E lo sconforto è inevitabile. Vorresti cambiare. Pensi che non lo farai mai più. Pensi che la prossima volta non urlerai e manterrai la pazienza. Ma poi ricapita di nuovo. E ti senti in colpa. Perché non è così che vorresti gestire i momenti di “crisi”.

Quando mia figlia si lamenta e, se le chiedo cos’ha, mi risponde “niente“. Le volte in cui mia figlia si fa prendere dai 2 (o più) minuti di follia da capriccio e io non riesco a gestirla, pur avendo provato in modo diversi. Quei momenti in cui mia figlia si sente rifiutata da me, anche se io non la sto rifiutando. Quando mia figlia è gelosa della sorella e pensa che io voglia più bene a lei. Tutte le volte in cui ha paura di dirmi qualcosa, perché teme che mi possa arrabbiare, anche se io le dico sempre che può dirmi tutto. Le volte mi arrabbio con lei e me ne pento subito dopo. Se capita che sta male ed io devo andare al lavoro e non posso accudirla come vorrei.

Ecco allora il messaggio per tutte le mamme stanche, che pensano di non essere abbastanza. Il messaggio è stato scritto da Bethany Jacobs e pubblicato sulla fanpage Latched and Attached:

Il messaggio per le mamme che sono “abbastanza”

Alla mamma che…

Si nasconde nel bagno, che necessita di pace per solo un minuto, mentre le lacrime le scendono sulle guance.

E’ così stanca da sentirsi non più in grado di fare e che farebbe di tutto per sdraiarsi ed avere il riposo di cui ha bisogno…

Sta seduta nella sua macchina, sola, riempiendosi la faccia di cibo perché non vuole che nessuno la veda o sappia che lei mangia quelle cose…

Piange sul divano dopo aver urlato ai suoi bambini per qualcosa di piccolo e che ora si sente in colpa e come se non valesse…

Sta cercando disperatamente di indossare quei vecchi jeans perché tutto ciò che davvero vuole è guardarsi allo specchio e sentirsi bene con se stessa…

Non vuole lasciare la casa perché la vita è semplicemente troppa da gestire in questo momento…

Sta chiamando per una pizza nuovamente perché la cena non è venuta come lei voleva che fosse…

Si sente sola, sia che si trovi in una stanza o che stia in mezzo alla gente…

Tu sei abbastanza. Sei importante. Tu vali.

Questa è una fase della vita per noi. Questa è una fase veramente dura, impegnativa, folle della vita.

Alla fine ne sarà valsa la pena. Ma per adesso è dura. E è dura per così tante di noi in molti modi differente. Non parliamo sempre di questo, ma è dura e non sei solo tu.

Tu sei abbastanza.

Tu stai facendo del tuo meglio.

Questi piccoli occhi che ti guardano – pensano che tu sia perfetta. Pensano che tu sei più che abbastanza.

Quelle piccole mani che ti raggiungono per prenderti – pensano che tu sei la più forte. Pensano che tu possa conquistare il mondo.

Quelle piccole bocche che mangiano il cibo che gli dai – pensano che tu sei la migliore perché le loro pance sono piene.

Quei piccoli cuori che ti raggiungono per toccare il tuo – non vogliono nient’altro. Loro vogliono te.

Perché tu sei abbastanza. Tu sei più che abbastanza, mamma.

Tu Sei Meravigliosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *