Un Penny Dreadful Steampunk, uno spettacolo in Skatola

penny dreadful
Un Penny Dreadful – Ph Bruno Sclavo – Graphics Fabrizio Filipponi

 

Un Penny Dreadful Steampunk, uno spettacolo in Skatola

Oggi vorrei segnalarvi “Un Penny Dreadful Steampunk“, uno spettacolo che in questi giorni è in scena a Roma presso Mr Kaos. Uno spettacolo “in Skatola”, che penso andrebbe visto. Non ho ancora avuto modo di andare a vederlo, però devo ammettere che mi incuriosisce molto.

Ho avuto modo di conoscere uno degli attori che lo interpretano, Valerio Palozza, in diversi spettacoli per bambini con la Compagnia Un Teatro da Favola. Il primo è stato A casa di Cenerentola, la scorsa estate. E Valerio Palozza interpretava il bel Principe Azzurro. In questo nuovo spettacolo, che non è per bambini, interpreta Dorian Gray. E devo dire che mi piacerebbe molto vederlo in questi panni, in uno spettacolo non pensato per i piccoli.

Dato che non ho ancora visto questo spettacolo (purtroppo non so se riuscirò ad andare a vederlo, anche se mi piacerebbe molto), ve lo consiglio sulla fiducia (anche perché i primi commenti che ho avuto modo di leggere sono tutti positivi e penso che sia uno spettacolo da non perdere!). Se poi qualcuno di voi riesce ad andarci, fatemi sapere com’è!

Di cosa parla questo spettacolo?

“Ognuno di noi è qui grazie a ciò che è e a ciò di cui è capace”

Una casa, Londra, 1891.
Una donna prega in una lingua antica.
È Mina Murray, di cui molti hanno sentito parlare. Si protegge. Lui è tornato. Per portarla via. Ma lei non è sola: accanto a sé ha un grande amico, uno specialista. Il Professor Abraham Van Helsing, per tenere a bada quel demonio, ha convocato un gruppo di uomini “particolari”: il misterioso esoterico Aleister Crowley, l’eccentrico Dorian Gray, il geniale Dottor Henry Jekyll. Uniti e contrapposti, per una battuta di caccia… infernale.

Lo spettacolo è stato scritto da Alessandra Flamini e Mauro Fanoni ed è interpretato da Emanuele Capecelatro, Emanuele Cecconi, Mauro Fanoni, Alessandra Flamini e Valerio Palozza. Va in scena fino al 13 Novembre a Mr Kaos Officina Teatrale, che si trova in via Antonio Dionisi 50 a Roma, il Venerdì e Sabato alle ore 20:30 (primo turno) e 22:00 (secondo turno), la Domenica alle ore 20:30.

Per partecipare, ci sono 2 tipologie di posti:

  • i POSTI “FISSI”, o posti blu, dai quali è possibile vedere lo spettacolo in modo “canonico”, accomodati in tribuna e attraverso la “quarta parete”
  • i POSTI “VOYEUR TEATRALE”, o posti rossi e mobili: durante tutto lo spettacolo, lo spettatore può spostarsi liberamente attorno alla Skatola, cambiare a proprio piacimento il posto a sedere o decidere di godere dello spettacolo in piedi, rubando segreti da ogni visuale.

Un Penny Dreadful Steampunk, informazioni utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *