Crea sito

Un Natale da Favola, un bel libro per i bambini

un natale da favola
Un Natale da Favola

Un Natale da Favola, una bella storia per i bambini

I libri sul Natale ci piacciono tutto l’anno. La magia del Natale ci affascina in qualsiasi stagione. Ed allora oggi vi voglio consigliare un bel libro per i bambini su una storia ambientata nel periodo che precede il Natale e che ha come protagonista la Befana: Un Natale da Favola di Teresa Di Florio.

Una storia emozionante che è piaciuta sia a me che alle mie bambine. Il libro, pubblicato lo scorso mese di giugno ed edito da Edizioni EventualMente, è stato scritto da Teresa Di Florio e illustrato da Stefania Di Florio.

La favola nasce da un testo teatrale per bambini, che è stato rappresentato più di 300 volte, e che ha fatto divertire e un po’ sognare tanti piccoli. Si parla di Natale, di regali, della leggenda dei Re Magi, di Babbo Natale e… di bellezza!

“L’idea mi è nata osservando le bimbe e i bimbi di oggi, così diversi da quelli che eravamo noi. Così preoccupati di apparire belli e uguali alle Star della Tv, di avere, non più quella t-shirt, quelle scarpe o quel giubbotto, ma quel NASO, quel SENO, quei CAPELLI! Le ragazzine e i ragazzini si fanno regalare interventi chirurgici per stravolgersi i connotati, perché incapaci di accettarsi così come sono. Semplicemente belli!”

E allora arriva la Befana, anche lei vuol essere bella e per raggiungere il suo scopo farà qualcosa di cattivissimo. Per fortuna ci saranno Jinn e Babbeus a fronteggiarla per cercare di salvare il Natale!”

E’ la storia di un folletto, Babbeus, che ha un compito molto importante: deve aprire le letterine che i bambini di tutto il mondo hanno inviato a Babbo Natale e fare un elenco di tutti i giochi che hanno chiesto. Così Babbo Natale potrà, grazie alla mappa realizzata da Babbeus, consegnare ad ogni bambino il giusto regalo. Ma arriva la Befana a complicare tutto…

Non vi racconto altro, per non togliervi la sorpresa di scoprire questa bella storia insieme ai vostri bambini. La storia è accompagnata da bellissime illustrazioni, che la rendono ancora più “vera“. Una storia da regalare per le festività di Natale, ma anche una storia da leggere durante l’anno ai bambini.

Teresa Di Florio

Laureata in Sociologia, attrice e autrice di testi di teatro ragazzi. Frequenta la scuola di teatro della sua città e continua la sua formazione attoriale con Michele Monetta, Claudio Di Palma, Alfonso Guadagni e Andrea Ruberti. Lavora dal 1995 in teatro, ricoprendo ruoli comici, brillanti e drammatici. Prende parte al film diretto da Renzo Rossellini “Controsud” e ai cortometraggi diretti da G. Dell’Osso e M. Milione. Nel 2009 fonda La Bottega di Will, associazione che si occupa di teatro ragazzi e visite teatralizzate. Cura per La Bottega di Will, i testi, la messa in scena e la recitazione. É formatrice teatrale e ha diretto laboratori di teatro e scrittura presso Istituti Superiori e Scuole di primo e secondo grado. Ha vinto nel 2008 il Premio Conti “Scrivere le migrazioni” con la tesi “Immigrati e politiche di integrazione. Il caso della Campania”. Dal 2016 ha ideato e conduce i Laboratori di Teatro Emozionale a Salerno ed in Campania. Ha creato e cura il blog e la pagina Facebook “Cuori di Mamma”.

Stefania Di Florio

Avvocato civilista, coltiva, sin da piccolissima, la passione per il disegno e la pittura. Collabora con La Bottega di Will per la realizzazione di illustrazioni e materiali didattici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.