Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano torna su Cartoonito
Quando ero piccola guardavo sempre Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano. Era uno dei miei cartoni animati preferiti. Lo trovavo veramente molto interessante, perché mi permetteva di imparare molte cose sul nostro corpo. Insomma, un cartone animato educativo. Ricordo che in edicola vendevano anche la collana per costruire il “corpo umano“, ma non sono mai riuscita a terminarla.
Ed ora anche le mie bambine avranno la possibilità di vedere in tv Esplorando il corpo umano. A 30 anni dalla sua prima messa in onda, arriva infatti per la prima volta su Cartoonito (Canale 46 del digitale terrestre) Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano, la serie cult dell’animazione dedicata a tutta la famiglia per vivere emozionanti avventure all’interno del corpo umano, un vero e proprio microcosmo dove la vita si sviluppa e continua secondo precise e funzionali regole.
Quindi, mamme e papà, segnate sull’agenda questo appuntamento: dal 9 gennaio tutte le sere alle 21.10 su Cartoonito.
Con Esplorando il corpo umano gli spettatori impareranno a conoscere l’anatomia umana, addentrandosi via via nei vari organi e nelle cellule che li compongono grazie ai simpatici personaggi che rappresentano gli organismi microscopici, i globuli bianchi, le vitamine e i componenti del DNA. Ad avere un ruolo centrale nella storia sono i globuli rossi Emo, Globina e l’anziano Globus, che spiega durante ogni episodio i principali aspetti della biologia umana.
Creata da Albert Barillé, la serie è composta da 26 episodi ed è stata trasmessa per la prima volta nel 1987 da France3 in Francia e nello stesso anno in Svizzera dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. In Italia è andata in onda su Italia 1. Chissà se il cartone avrà ancora la sigla cantata da Cristina D’Avena…
Siamo fatti così
Dentro abbiamo il cuore
solido motore
Siamo fatti così
muscoli scattanti
sempre scalpitanti
Siamo proprio fatti così
questo nostro corpo
è meglio di un computer vedraiSiamo fatti così
Siamo proprio fatti così
viaggia assieme a noi
attraverso il corpo umanoSiamo fatti così
siamo proprio fatti così
e scoprirlo puoi
esplorando il corpo umanoSiamo fatti così
siamo proprio fatti così
viaggia assieme a noi
attraverso il corpo umanoSiamo proprio
Siamo proprio fatti così