Addio Professor Tullio De Mauro

La linguistica di Tullio De Mauro
La linguistica di Tullio De Mauro

Addio a Tullio De Mauro

Tullio De Mauro è morto oggi ad 84 anni. Una di quelle notizie che non vorresti mai leggere. E mi dispiace veramente molto. Repubblica titola “Lutto per il mondo della cultura italiana“. Era uno dei linguisti italiani più importanti. Ed ho avuto l’onore e la fortuna di conoscerlo all’università.

Per qualche mese l’ho avuto come professore di Linguistica Generale alla Sapienza. Non ho potuto sostenere l’esame con lui perché nel frattempo era diventato Ministro dell’Istruzione e si era preso una aspettativa dall’Università. E devo dire che mi era dispiaciuto non poter concludere l’esame insieme a lui. In quei mesi mi aveva trasmesso veramente tanto come professore.

Era un esame tosto. Soprattutto per la parte delle trascrizioni fonetiche. Tullio De Mauro era uno di quei professori che pretendevano il massimo dai loro studenti. Ma era anche un professore in grado di trasmetterti tanto. Ricordo studenti che non riuscivano a superare la parte fonetica e qualcuno dava la colpa a lui, insinuando che fosse troppo severo ed esigente. E’ vero, era estremamente esigente, ma io l’ho sempre trovato molto giusto. Dava tanto e pretendeva tanto. Tutti i professori dovrebbero essere così… Insegnare la loro materia con passione facendo appassionare gli studenti.

Seguivo le sue lezioni con passione. Era lui che mi trasmetteva questa passione. E forse proprio perché percepivo la sua grande passione (oltre alla sua grande cultura) sono riuscita a superare questo esame con il massimo dei voti. Mi ha trasmesso tanto ed io l’ho messo in pratica superando con successo la sua materia.

Mi ricordava un po’ mio nonno con il suo modo di fare e di muoversi. Mio nonno che era morto da pochi anni… Ed ora leggere che anche Tullio De Mauro non c’è più, mi dispiace… un po’ come se fosse un nonno acquisito che ho avuto la fortuna di frequentare per un po’ di tempo all’Università. E’ stato uno dei professori migliori dell’università.

Addio Prof. Il mondo della cultura ha perso un esponente molto importante, ma i suoi insegnamenti resteranno sempre con noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *