Open Day online al Liceo Scientifico Croce di Roma

Liceo Croce
Liceo Croce

Liceo Scientifico Croce

Dopo l’open day in presenza, ho deciso di partecipare anche all’open day online del Liceo Scientifico Croce di Roma (in realtà il nome completo sarebbe Croce Aleramo). Questo perché mi erano rimasti dei dubbi da chiarire dopo l’open day in presenza ed allora visto che hanno deciso di organizzare anche un open day online serale, una settimana prima dell’inizio delle iscrizione, ho partecipato per vedere se riuscivo a chiarire i miei dubbi.

Siamo stati accolti dalla preside Teresa Luongo, che all’open day in presenza (quando ci siamo stati noi a dicembre) non c’era stata per impegni personali. E quindi è stato piacevole conoscerla. Ci ha brevemente presentato la scuola.

Ora qui vi racconterò le cose che non ci erano state già dette all’open day in presenza.

La preside ad esempio ha comunicato che vogliono aumentare le classi (perché negli ultimi anni è aumentata la richiesta verso questa scuola e non vogliono escludere nessuno) e il prossimo anno dovrebbero appoggiarsi alla vicina scuola media Ferdinando Santi per 3 classi. Questo perché sono previsti dei lavori nella sede principale per sistemare 3 nuove classi, oltre a quelle che già ci sono. Ma ci vorranno un paio di anni prima che queste aule siano pronte e quindi nell’attesa si appoggeranno alla scuola vicina. Probabilmente qui saranno mandate 3 classi del Liceo Sportivo.

Dopo ha lasciato la parola al professor Maurizio Rocci (che ha condotto l’incontro fino alla fine), che noi avevamo già incontrato all’open day in presenza e già ci era piaciuto tanto. Un professore molto simpatico, capace di parlare con gli studenti e di metterli a proprio agio. Uno dei professori che abbiamo conosciuto in questo liceo e che ci è piaciuto di più. Lui insegna Disegno e Storia dell’arte (da quello che ho capito dovrebbe essere Architetto). Ma penso che sia un professore che potrebbe riuscire a far piacere la storia dell’arte anche a mia figlia (che non la ama molto).

Ci ha fatto una piccola presentazione del liceo, in cui le materie principali sono sicuramente Matematica, Fisica e Scienze. Ha poi passato la parola alla professoressa Maria Pugliese, referente del Liceo Matematico. E qui ho avuto la possibilità di chiarire alcuni dei miei dubbi, dovuti a informazioni diverse ricevute agli open day. Allora praticamente è confermato che prendono 20 studenti per il Liceo Matematico. Pare che non vengano divisi su 2 sezioni, ma vengano messi in un’unica sezione, che però non è sempre la stessa (cambia ogni anno). La cosa che però continuo a non capire è perché comunque non creare una sezione con tutti studenti del Matematico (anche facendola cambiare ogni anno), ma fare una classa intera con tutti studenti che hanno fatto questa scelta, ma invece prendere solo 20 studenti e a questi aggiungercene altri 5/7 che invece fanno il liceo tradizionale. Perché comunque le classi sono formate da circa 25/27 studenti, quindi vuol dire che i restanti studenti saranno tra quelli che non hanno scelto questo indirizzo. Loro dicono che questa scelta è dovuta al fatto che, per i laboratori del Liceo Matematico, se sono più di 20 non riescono a lavorare bene. Più di 5 classi non possono formarle (una per ogni anno), ma non possono prenderne più di 20. Ma veramente non ne capisco il senso. Potresti fare una classe da 25. Alla fine veramente 5 studenti in più possono cambiare così tanto?!?

Se riceveranno più di 20 richieste per il Matematico, faranno una sorta di test di ammissione, per valutare le competenze e gli argomenti che gli studenti dovrebbero aver completato alla fine della terza media. Un test a risposta multipla su algebra e geometria, ma anche test di logica. Per questo dicono che, essendoci anche esercizi di logica, non è detto che vadano bene solo quelli che hanno voti alti in matematica. Comunque, nel caso in cui ci fosse la necessità di svolgere il test, lo comunicheranno sul sito.

La Preside ha poi confermato che il prossimo anno torneranno alle ore classiche da 60 minuti, mentre negli ultimi anni avevano sperimentato i moduli da 90 minuti (ma pare che didatticamente non vadano molto bene).

Qualche altra informazione generale…

Hanno un giornalino scolastico mensile, a cui possono partecipare gli studenti per l’organizzazione e la stesura degli articoli. E, per chi abita fuori dal Raccordo Anulare o da zone più disagiate (che sono collegate male con gli autobus), concedono una tolleranza in entrata fino a 20 minuti (per gli altri è di 10 minuti). Questo perché hanno molti studenti che arrivano anche da zone più lontane o da fuori città. Per quanto riguarda invece la matematica, partecipano alle gare dell’Unione Matematica, alle Olimpiadi di Matematica e alle gare dell’Università Bocconi. Ma partecipano anche a gare di altre materie.

SE volete maggiori informazioni sul Liceo Scientifico Croce, potete consultare il sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *