Al via le iscrizioni a scuola: come fare la registrazione a Unica

Registrazione a Unica
Registrazione a Unica

Registrazione a Unica

Come fare la registrazione a Unica? Si parte: da oggi è possibile inserire le domande di iscrizione per la scuola primaria, la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado per l’anno scolastico 2024/25.

Chiariamo subito una cosa: le iscrizioni si sono aperte oggi, 18 gennaio, alle ore 8:00 del mattino e si chiuderanno alle ore 20.00 del 10 febbraio. Non cambia adesso tra fare oggi l’iscrizione o farla l’ultimo giorno. Per una eventuale graduatoria, non conta la data di quando la domanda di iscrizione è stata inserita. Quindi non c’è fretta.

Ma molti vogliono farlo subito il primo giorno (lo ammetto… anch’io!) ed infatti oggi qualcuno ha avuto difficoltà ad accedere al sito. Io stessa, quando sono entrata sul sito, sono stata rimandata ad una sorta di coda di accesso, perché in quel momento erano in molti collegati. E ho dovuto attendere 9 minuti prima di poter entrare nel sito. Comunque alla fine, a parte una volta che mi ha sbattuta fuori per un errore non chiaro, poi sono riuscita a inoltrare 2 domande di iscrizione senza problemi.

Da quest’anno è cambiato il sito per le iscrizioni. Per farle bisogna accedere al nuovo sito Unica: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Vi mostro i primi passi, da fare necessariamente prima di iniziare a inserire le domande di iscrizione. E’ necessario infatti fare una registrazione a Unica per poter procedere.

Una volta entrati sul sito delle iscrizioni, dovete cliccare su Procedi all’iscrizione (in alto a destra). A questo punto vi rimanderà alla pagina del login: potete entrare con SPID o CIE.

Login
Login

Io ovviamente ho fatto l’accesso con SPID, scegliendo il provider con cui l’ho fatto (che è Poste) e mi ha aperto un’altra schermata per inserire i dati di accesso

Spid
Spid

Una volta inseriti i dati dello Spid e fatti i relativi controlli di accesso, si può cominciare! Si apre infatti una schermata con i propri dati (che sono quelli collegati allo Spid). Dopo aver controllato che i dati sono corretti ed aver accettato le 2 informative, si può andare avanti, cliccando “Entra nell’area privata

Dati di accesso
Dati di accesso

A questo punto ti dà un’ulteriore conferma e si deve cliccare di nuovo su “Entra nell’area privata“.

Conferma
Conferma

Finalmente entriamo nell’area privata, in cui ci sono informazioni di riepilogo su questo periodo di iscrizione e dove si possono trovare anche informazioni generali e risposte alle domande più frequenti.

Diciamo che io ero piuttosto informata, perché sono mesi che ci pensiamo ed avevo già studiato come funziona la piattaforma. E comunque non è il primo anno che inserisco una domanda di iscrizione. Però ho aperto lo stesso una delle domande più frequenti perché mi era venuto un dubbio… dato che una volta che ho fatto l’accesso, automaticamente mi dava già una figlia (che risultava collegata alla mia utenza), ma mi mancava una figlia. Ed allora sono andata a vedere la domanda “Non ritrovo mio figlio/uno dei miei figli associato a me su Unica“. E questa è la risposta:

Chiarito questo dubbio, sono tornata in cima alla pagina e ho cliccato su “Procedi all’iscrizione“. E a questo punto ho trovato un po’ di fila… ed ho dovuto aspettare i 9 minuti di cui vi parlavo prima.

 

Una volta smaltita la fila, sono finalmente stata rimandata alla pagina delle iscrizioni. Ma prima di procedere ad inserire la domanda di iscrizione, c’è ancora un altro piccolo passaggio. Bisogna completare e confermare i dati del genitore che vuole inoltrare la domanda. Appare quindi una pagina con alcuni dati del genitore già inseriti e altri da inserire

Inseriti i dati mancanti e approvate tutte le informative, si può cliccare su Salva. E andare avanti e finalmente a questo punto è tutto pronto per inserire la domanda di iscrizione. Questi passaggi vanno effettuati solo la prima volta che si fa l’accesso. Dopo non verranno chieste di nuovo (anche se si decide poi di inserire la domanda di iscrizione in un altro giorno), perché il sistema ha salvato tutte le informazioni ricevute.

Ed eccoci qui! Per inserire la domanda, vi basta cliccare in alto a destra su “Compila una domanda di iscrizione“. Siete pronti a farlo?

Ve lo mostrerò in un altro articolo… tutta la procedura, anzi le procedure, perché quest’anno ho dovuto fare due iscrizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *