Open Day e riunione informativa alla Scuola Secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di primo grado
Scuola Secondaria di primo grado

Scuola secondaria di primo grado

Tra un open day e l’altro alla ricerca del Liceo Scientifico per Figlia 1, siamo stati anche all’open day e alla riunione informativa della Scuola Secondaria di primo grado per Figlia 2.

Diciamo che la scelta della scuola media (come la chiamavamo noi) è stata sicuramente più semplice, in quanto si tratta della scuola a cui apparteniamo e che già conosciamo. Però abbiamo partecipato lo stesso sia all’open day, che si è svolto nel mese di dicembre, che alla classica riunione informativa, che la preside organizza prima dell’inizio delle iscrizioni.

È stato bello partecipare all’Open Day perché era la prima volta che potevamo fare una visita guidata della scuola. Quando ho iscritto Figlia 1 avevamo fatto un Open Day online, perché eravamo anche in pandemia e non si potevano fare quelli in presenza. Anche se conoscevo già la scuola, però mi era mancato poter fare una visita guidata.

Ed allora questa volta ne ho approfittato. Anche se conosco già molti professori ed ero già sicura che avrei iscritto anche Figlia 2 qui.

Però ad esempio alcuni laboratori, come quello di arte o quello di scienze non li avevo mai visti. E sono un po’ cambiati da quando anch’io frequentavo questa scuola. Ho apprezzato quindi poter girare tra le varie aule e sentir parlare i professori della scuola.

A gennaio poi ho partecipato alla riunione con la preside. La classica riunione che si fa sempre con la preside e alcuni professori prima del periodo di iscrizioni.

Preside e professori hanno presentato l’offerta formativa e tutte le varie iniziative che vengono organizzate ogni anno. E devo dire che, anche se in genere agli Open Day si tende sempre a far sembrare la scuola ottima, hanno comunque dato una presentazione molto vicina alla realtà della scuola. E l’ho apprezzato.

Ricordo quando feci la riunione con la precedente preside, prima dell’iscrizione alla primaria di Figlia 1. E la preside si vantò del grande giardino di cui disponeva la scuola. Perché i bambini potevano uscire sempre a prendere un po’ d’aria e a fare la ricreazione all’aperto. Ed io nel frattempo pensavo che Figlia 1 in 2 anni di scuola non era mai stata in giardino, perché le maestre preferivano non portarli…

Sono veramente soddisfatta di questi due incontri di presentazione della scuola secondaria di primo grado. E sono pronta a fare l’iscrizione.

Ultima chicca… La locandina dell’Open Day di questo anno scolastico è stata disegnata da Figlia 1 (e scelta dagli insegnanti tra tanti disegni di altri studenti dell’ultimo anno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *