La sinfonia degli animali, il libro di Dan Brown per bambini

Sinfonia degli animali
Sinfonia degli animali

La sinfonia degli animali

E’ uscito in libreria La sinfonia degli animali, il primo libro illustrato per bambini di Dan Brown, autore del bestseller “Il Codice da Vinci”, edito da Rizzoli. Io conosco questo autore per i suoi thriller, che ti lasciano sempre col fiato sospeso, fino alla fine. Non me lo immagino come scrittore per bambini, ma questo libro sembra veramente interessante. Ed allora vogliamo dargli una possibilità!

Dan Brown è da sempre appassionato di musica e musicista lui stesso e, per scrivere questo libro, si è stato ispirato ai classici per l’infanzia come Pierino e il lupo e ai suoi libri di bambino. Ne La Sinfonia degli animali combina musica e scrittura per una nuova generazione di lettori, usando le tecnologie più avanzate per coinvolgerli nella lettura. Il libro è infatti accompagnato dalla prima opera musicale dell’autore, composta appositamente per l’occasione: un album di musica classica che eleva la lettura a esperienza multisensoriale e si rivolge sia ai bambini che agli adulti. Un libro senza tempo che grandi e piccini potranno sia leggere in modo tradizionale, sfogliando semplicemente le pagine, sia, mentre leggono le pagine, ascoltando le composizioni musicali – una per ciascun animale – con un’app interattiva per smartphone che è disponibile per il download gratuito via web e sfrutta la realtà aumentata (il brano giusto suonerà ad ogni pagina, quando la fotocamera dello smartphone la inquadrerà) oppure con un QR code stampato su La Sinfonia degli animali al momento della pubblicazione. I disegni sono stati realizzati dall’illustratrice ungherese Susan Batori.

Devo dire che sembra veramente molto interessante. C’è anche un video ufficiale, postato sul profilo ufficiale di Dan Brown su Youtube, che ci presenta questo libro. Trovo che avvicinare i bambini alla musica, attraverso le pagine di un libro, sia veramente una bella iniziativa. E poi il fatto che il libro può essere “vissuto” in modi diversi dai bambini lo rende ancora più interessante.

Voi che ne pensate? Fatemi sapere se avete avuto modo di leggere questo libro e di ascoltare le varie composizioni. E che cosa ne pensate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *