La danza delle api, il libro illustrato di Fran Nuno

Danza delle api
Danza delle api

Danza delle api

La danza delle api è un libro illustrato scritto dallo scrittore spagnolo Fran Nuno. Le illustrazioni sono invece di Zuzanna Celej. Il libro è stato appena pubblicato da Albe Edizioni. Si tratta di un libro che racconta la storia di una nonna, che spiega alla nipotina come vivono le api. Una storia importante, quindi, per far capire anche ai più piccoli come si svolge la vita di questi insetti così piccoli, ma che svolgono un “lavoro” fondamentale. Ed allora ve lo consiglio, anche perché il 20 maggio si celebra la giornata mondiale delle api.

Le api sono una specie in pericolo e vanno salvaguardate. Da loro infatti dipende la nostra sopravvivenza. La loro specie è minacciata dai cambiamenti climatici, dai pesticidi, dalla perdita del loro habitat naturale. Tutti problemi che devono essere affrontati per evitare che le api rischino di diventare una specie in via d’estinzione.

Ma perché sono così importanti per la nostra esistenza questi insetti (a volte considerati fastidiosi)?

Le api trasportano il polline da un fiore all’altro e così facendo contribuiscono alla crescita di frutta e verdura. Se questi insetti smettessero di compiere il loro lavoro provocherebbero un danno notevole alla nostra stessa vita. Ecco perché vanno preservate.

In questo libro, la nonna spiega quella che è una vera e propria danza, che le api compiono. Ed una volta diventata grande, la bambina scopre che la nonna le ha lasciato un libro di poesie, ispirate alle loro passeggiate, e comincia a raccontare a sua figlia la stessa meravigliosa storia…

In questo libro quindi l’autore, attraverso il personaggio della nonna, spiega a tutti perché le api sono così importanti. E come spargono il polline da una parte all’altra, lasciandone cadere un po’, fino ad arrivare a contribuire a far nascere frutti e fiori sempre più buoni e belli. Scopriamo anche che le api non sono gli unici insetti a compiere questo lavoro, anche se sono quelli più importanti. La nonna spiega alla nipote anche come il nettare si trasforma in miele e a cosa serve per le piccole api. Tante utili informazioni che ci portano in un mondo che non conosciamo più di tanto.

Le api sono insetti che spesso conosciamo solo apparentemente. Li consideriamo quasi semplici insetti fastidiosi, perché se ti pungono creano fastidi. Ma in realtà sono degli insetti che dovremmo proteggere. Ed allora è giusto spiegare ai bambini quello che fanno, per fargli capire che sono molto più importanti di quello che si possa pensare.

Il libro si può trovare nelle librerie e negli store online. Vi lascio il link per ordinarlo online e riceverlo direttamente a casa.

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *