Io e il drago, la storia di Tommi: il libro di Francesco Cannadoro

Io e il drago
Io e il drago

Io e il drago

Io e il drago è il nuovo libro di Francesco Cannadoro. La storia di Tommi, raccontata da Tommi, edito da DeAgostini. Un libro pensato per raccontare la disabilità ai bambini dai 9 anni in su. Conoscete Francesco Cannadoro? Sui social è conosciuto per il suo “Diario di un padre fortunato”. Già autore di 2 libri, in cui racconta la sua storia e quella della sua famiglia (Cuciti al cuore: diario di un padre fortunato e Quanto mi servivi), questa volta Francesco Cannadoro racconta la storia del figlio Tommi dal suo punto di vista, immaginando cosa ci racconterebbe il suo bambino, se dovesse spiegare agli altri il “drago” che è dentro di lui. Questa malattia degenerativa e rara (non ha nemmeno un nome e non si sa da cosa è determinata o cosa comporterà a lungo andare, oltre ai problemi che ha già causato al piccolo Tommi) di cui è affetto praticamente dalla nascita. Tommi non parla, ma il papà immagina cosa direbbe agli altri se potesse parlare, raccontando la sua condizione e quello che vive giorno dopo giorno. 

Un libro che è soprattutto una prova d’amore: il regalo di una voce al piccolo Tommi per non lasciarlo mai solo.

Scopriamo qualcosa in più su questo nuovo libro!

Tommi, che si affloscia come una buccia senza la banana dentro, sa molto bene di essere diverso dagli altri bambini. Al mondo, infatti, non siamo tutti uguali, o meglio lo siamo, ma solo un po’. Lui, per esempio, da qualche tempo non parla, non cammina, insomma non riesce a fare un sacco di cose… Tutto per colpa di un drago ostinato che lo ha preso di mira: una malattia che neanche i dottori più bravi hanno saputo spiegare.

Ci mancava la scuola che sta per cominciare, a fargli salire un pizzico d’ansia: e se quel drago ingombrante, che non lo lascia mai solo, tenesse lontani i suoi compagni di classe, mettendolo all’angolo come uno zainetto dimenticato? A combattere ogni giorno ci si stanca parecchio, ma per quanto tosta sia la sfida lanciata dal drago Tommi ha deciso che gli darà del filo da torcere e non ha nessuna intenzione di arrendersi. Neanche quando le cose sembrano mettersi male.

Del resto, sa di poter contare sul costante sostegno di due formidabili scudieri: papà e mamma, sempre pronti ad aiutarlo a superare gli ostacoli, ma anche a condividere risate e momenti indimenticabili. Momenti che Tommi vorrebbe raccontare pure a te, se vorrai essere suo amico, in questo suo diario fatto di giornate a volte complicate, a volte divertenti e spensierate, per mostrarti come si può vivere anche a braccetto con un drago, ma sempre provando a fargliela sotto al naso.

Francesco Cannadoro è autore del blog Diario di un padre fortunato, diventato una pagina Facebook e poi anche Instagram per supportare la battaglia di Tommi, nato con una malattia neurodegenerativa. La sua capacità di parlare di disabilità e genitorialità con coraggio e ironia, lontano dalla retorica, gli ha fatto guadagnare grande popolarità sul Web, radunando una fedelissima community. In questo libro racconta la storia di suo figlio Tommi come fosse la prima volta, rivolgendosi ai più piccoli, suoi coetanei, e dando voce finalmente ai pensieri e alle emozioni nascosti dietro ai sorrisi che regala ogni giorno.

Il libro si può pre-ordinare ed uscirà il 19 aprile in libreria. Ecco il link diretto per ordinarlo e riceverlo a casa.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *