Pesce d’aprile a scuola, ieri ed oggi

Pesce d'aprile
Pesce d’aprile

Pesce d’aprile

Pesce d’aprile a scuola. Ve ne hanno mai fatto uno? Non dico i vostri amici o i compagni di scuola, ma proprio i professori. Oggi il professore di Scienze di Figlia 1 ne ha fatto uno a tutta la classe. E ci sono cascati tutti quanti. Addirittura una ragazza si stava talmente agitando, che il professore le ha detto che non era vero, ma di reggergli il gioco.

Cosa è successo? In pratica il professore è arrivato in classe alla fine della seconda ora, durante la ricreazione, annunciando a tutti che nell’ultima ora avrebbe fatto una verifica a sorpresa di Scienza. Panico generale. Tutti preoccupati si sono messi a ripassare perché non si aspettavano questa verifica a sorpresa. Nessuno ha messo in dubbio le parole del professore, pensando al fatto che oggi fosse 1° aprile, perché è un professore sempre molto serio e quindi non si aspettavano che potesse fargli uno scherzo.

Il professore è arrivato all’ultima ora, è entrato in classe ed ha chiesto a tutti se fossero pronti per fare la verifica di scienze. E qualcuno si è azzardato a dirgli che non era pronto. A quel punto il prof ha annunciato a tutti che in realtà era un pesce d’aprile. Io trovo che sia stato molto simpatico, ma capisco che i ragazzi possano essersi agitati per una verifica a sorpresa. Però così gli ha dimostrato che anche lui, che viene considerato sempre così serio, può in realtà essere spiritoso e divertirsi con loro.

A questo proposito, mi è venuta in mente la mia professoressa di Arte del Liceo. Si chiamava Professoressa Turi. Noi eravamo in primo liceo (il terzo anno del liceo classico). Un giorno venne in classe e, dato che nessuno voleva farsi interrogare, si arrabbiò dicendo che allora avremmo fatto subito tutti un compito in classe. Panico generale.

Ricordo anche che arrivarono dei ragazzi del terzo liceo (l’ultimo anno del liceo classico), mentre lei era uscita un attimo, a controllarci. E ci avevano tolto tutti i libri. E a noi sembrava assurdo che anche loro non ci volessero aiutare. Siamo andati avanti così per un po’. Qualcuno era disperato perché non aveva studiato e non sapeva cosa scrivere sul compito. Poi la professoressa è tornata in classe, sempre molto arrabbiata. Ed ha iniziato a dirci:

“Voi pensate che io sto pazziando?!? Veramente pensate che posso pazziare?!?”

Noi sempre più intimoriti ed alla fine invece ci dice:

“Sì, sto pazziando!”

In parole povere, era uno scherzo. La professoressa aveva fatto finta di arrabbiarsi e, con la complicità dei ragazzi dell’ultimo anno ci aveva fatto questo scherzo. Ricordo ancora le risate dei suoi complici, che poi ci hanno detto che era impensabile che non ci avrebbero aiutati se fosse stato vero. Ma lì per lì ci avevamo creduto tutti quanti.

A distanza di anni è ancora uno dei ricordi più divertenti che ho di quel periodo. Per questo trovo che lo scherzo fatto oggi dal professore di mia figlia sia stato molto simpatico! A voi hanno mai fatto uno scherzo per il primo aprile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *