Il tempo di tornare a casa, il libro di Matteo Bussola

Il tempo di tornare a casa
Il tempo di tornare a casa

Il tempo di tornare a casa

Il tempo di tornare a casa è l’ultimo libro di Matteo Bussola, pubblicato da Einaudi a novembre 2021. Ed è un libro di cui avevamo bisogno. Una raccolta di storie. Storie di persone che transitano per una stazione del treno. Ognuna di queste persone ha la sua storia. E Matteo Bussola le raccoglie tutte, donandoci uno spezzone delle loro vite. C’è la moglie che non si sente più amata dal marito. Il barista che sogna ad occhi aperti, aspettando il momento in cui una persona entrerà nel suo locale. Il papà che aspetta il figlio, assente da casa da alcuni giorni per partecipare ad una festa in un’altra città. E tanto altro. Tante piccole storie che si incrociano.

Immaginate di trovarvi in una stazione ferroviaria, aspettando il momento in cui finalmente arriverà il treno che vi porterà a casa. Durante questa attesa tante persone vi passano davanti. Ognuna con una sua storia. Uno scrittore con un buffo cappellino giallo ed uno zainetto da ragazzina si ritrova in questa stazione ad aspettare il prossimo treno. Insieme a lui tante altre persone. Ognuna con una storia da raccontare.

Possiamo vivere così proprio tutte queste storie, queste esistenze che si incrociano. Chi parte e chi arriva. Chi è solo di passaggio e chi invece fa quella strada ogni giorno. Chi è felice e chi invece sta vivendo un dramma…

Quante esistenze attraversano una stazione affollata. Dietro i volti delle persone in fila all’edicola o al bancone del bar si nasconde un groviglio di desideri e paure, di dolori e speranze…

E sono proprio tutte queste esistenze che Matteo Bussola ci racconta. In uno di quei libri che non vorresti finire mai. Ma che al tempo stesso leggeresti anche in un pomeriggio, per andare alla scoperta della prossima storia. Una scrittura che ti affascina e ti coinvolge. Una scrittura di cui si ha bisogno. Ed in fondo è proprio questo il senso della scrittura: raccontare storie.

Perché come racconta il buffo scrittore dal berretto giallo, “a che servono le storie?”.

A dare un senso alle nostre attese. A farci capire che c’è sempre un treno da prendere, nonostante tutto. A farci sentire che siamo ancora in tempo. Perché sa che alla fine del viaggio troverà la sua famiglia ad aspettarlo. Perché “l’amore ha sempre, sempre a che fare con qualcuno in grado di riportarti a casa”.

Il tempo di tornare a casa è uno di quei libri che tutti dovrebbero leggere. Perché fa bene all’animo. Ed abbiamo tanto bisogno di libri che ci facciano bene. Io amo i libri di Matteo Bussola. Ed ogni volta mi emozionano e mi coinvolgono.

Il libro è disponibile in tutte le librerie o negli store online. Vi lascio il link diretto per acquistarlo online e farlo arrivare direttamente a casa. Leggetelo, perché merita veramente!

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *