Eduscopio 2023, la classifica dei Licei Scientifici a Roma

Classifica dei Licei Scientifici

Classifica dei Licei Scientifici

E’ stata pubblicata la nuova classifica dei Licei Scientifici. In realtà è stata pubblicata la nuova classifica di tutte le scuole superiori, divisa per città. Ovviamente visto che noi in questo momento siamo interessati ai Licei Scientifici ci siamo soffermati su quella. La classifica viene stilata ogni anno da Eduscopio, un progetto della Fondazione Agnelli, che dal 2014 confronta le varie scuole di tutta Italia, in base a determinati parametri. E viene così fatta una classifica di quelle che dovrebbero essere le scuole migliori, che preparano in maniera migliore all’Università o al mondo del lavoro.

Poi ovviamente, come per qualsiasi classifica, tutto è veramente relativo. Loro fanno una classifica in base ad alcuni parametri, ma poi come sempre le esperienze variano da persona a persona. Per dire, io ho sentito esperienze negative anche per alcune scuole che sono nella Top Ten o addirittura sul podio. Ed ho sentito anche esperienze ottime per scuole che sono lontane dalla Top Ten.

Quindi, come per ogni classifica, anche questa va presa sempre con le pinze. E non dovrebbe essere l’unico motivo per scegliere una scuola o escluderne un’altra a priori. In genere la nuova classifica esce nel mese di novembre. Più di 7.850 scuole sono messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.326.000 diplomati. Ed in base a questi dati viene stilata la classifica.

Alla fine è una curiosità in più da vedere nella scelta della scuola superiore, anche se, almeno per me, non è assolutamente determinante ed è solo un elemento in più insieme ad altri fattori. Ovviamente sono andata a vederla. Anche lo scorso anno l’avevo vista. Nella Top Ten non ci sono i licei che stiamo considerando, ma non importa.

Classifica 1

Al primo posto c’è il Righi (che detiene il primato da diversi anni), ma ho sentito pareri molto discordanti su questa scuola. Poi sul podio c’è il Cavour, di cui invece ho sentito parlare molto bene. Al terzo posto il Giovanni Battista Morgagni, di cui non ho sentito parlare per niente. Ad esempio all’11 posto c’è il Nomentano e me ne hanno parlato molto bene!

Vediamo anche la seconda schermata dal 12° posto

Classifica 2

In questa seconda schermata ce ne sono alcuni che stiamo prendendo in considerazione. Comunque, come già scritto, non mi sto basando esclusivamente su questa classifica per la scelta, anche perché avrei dovuto escludere a priori le scuole che invece stiamo prendendo in considerazione.

Voi avete mai visto questa classifica? Ovviamente c’è anche per altre tipologie di scuole, ma io mi sono soffermata su questi licei perché sono quelli che ci interessano. Poi magari Figlia 2 farà un’altra scelta e tra qualche anno cercherò anche altre classifiche!

Foto di tjevans da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *