Divergente, e se il diverso fossi tu? Il libro per ragazzi

Divergente
Divergente

Divergente

Divergente è un romanzo per ragazzi, dagli 11 anni in su, in cui l’autrice, Victoria Grondin, immagina un mondo rovesciato, dove nascere autistici è la norma, mentre i neurotipici sono considerati disabili. Un romanzo distopico che interroga il lettore sul concetto di “normalità” e di esclusione. E sul desiderio, profondamente umano, di essere compresi, di essere amati.

Il libro si può trovare in libreria o negli store online. Se volete riceverlo direttamente a casa, ecco il link per ordinarlo online.

Lei, Victoria Grondin, è una giovanissima autrice canadese. Lui, Guillaume, è il protagonista del suo primo romanzo. Il paziente 009, il caso da studiare, l’estraneo, il complicato, il non omologato. Nel nostro mondo lui sarebbe neurotipico, ma nel suo no; vive sentendosi addosso gli sguardi e le etichette: è lui il diverso.

«Nell’universo alternativo che ho creato, tutto il mondo attorno a Guillaume è autistico ed è lui che non capisce. La sua diversità nel confronto con gli altri lo pone in uno stato di rabbia sorda che non sa spiegare». Victoria Grondin

È un continuo corto circuito cognitivo quello che avviene durante la lettura di Divergente: c’è una società perfettamente organizzata e capace di rispondere alle esigenze della popolazione nata – tutta – con i disturbi dello spettro autistico. E c’è Guillaume, che quelle caratteristiche non le ha, che sa di essere un peso e di tirarsi addosso gli sguardi di riprovazione, che soffre il pregiudizio, presente negli occhi e nelle parole di tutti, a partire dai suoi stessi genitori. Un essere imperfetto, un errore, uno sbaglio.

Ai loro occhi, io sputo ondate di veleno.
Sono un errore. Un errore totale.
La prova che l’essere umano non è sempre perfetto.

Guillaume si sente capito solo dalla dottoressa Grandin, che sin da quando è piccolo gli spiega come funziona la sua mente, e lo accompagna a cogliere le differenze tra lui e gli altri, tutti gli altri. Il corso della sua esistenza cambia quando conosce Grace, una ragazza amante del jazz che ha molto in comune con lui, di cui si innamora perdutamente. Finalmente può specchiarsi in qualcuno che è come lui. Che vibra come lui. Almeno apparentemente.

Un romanzo schietto narrato in prima persona, sperimentale, che si dipana in un dialogo ininterrotto tra il dentro e il fuori, tra l’io e l’altro, con alcuni colpi di scena e un finale che evidenziano il senso di straniamento, compagno fedele di tutta la lettura. Una storia in cui l’autismo è descritto in un modo nuovo, positivo e incoraggiante, e dove vengono attraversati anche altri temi, il primo amore, il tradimento, l’incontro con la musica jazz, perfetta metafora della libertà del sentire, della creatività, dell’improvvisazione.

L’autrice compie inoltre un’operazione concettuale intrigante, disseminando il testo di indizi, nomi, omaggi e riferimenti, che possono essere colti solo da chi l’autismo lo conosce da vicino, lo studia, o ci convive. La stessa genesi del romanzo è suggestiva. Victoria Grondin, a 14 anni, ha partecipato a un camp con adolescenti disabili e, affascinata dalla complessità dell’autismo, ha deciso di approfondire l’argomento, realizzando un progetto scolastico in quinta superiore su questo argomento. L’universo capovolto di Guillaume è nato così.

Io ho sette braccialetti verdi. È l’unico segno fisico che dimostra la mia diversità. Detesto indossarli. Quando gli altri li vedono, so già che distoglieranno lo sguardo, troppo turbati da questa irregolarità per volermi restare vicino. Non ho peculiarità sensoriali. Non è un difetto, è il primo degli indizi della mia diversità. Il primo di una lunghissima serie.

Divergente ha vinto il Premio Cécile-Gagnon 2016. È stato finalista al Prix littéraires Bibliothèque de Québec – SILQ (Littérature Jeunesse) 2016. È stato selezionato in IBBY Collection for Young People with Disabilities nel 2017.

“L’autrice, che ha saputo brillantemente ribaltare il nostro mondo neurotipico con quello delle persone con funzionamento atipico, ha firmato un romanzo sorprendente che parla, in concreto, dell’isolamento e della stigmatizzazione di una persona. Questa storia, commovente e stimolante, ci porta a mettere in discussione l’accettazione di sé e degli altri. ‘Divergente’ parla dell’autismo in modo chiaro, profondamente poetico e ottimista. Si legge come una poesia, come una storia d’amore, come il racconto di un tradimento, come un’informazione scientifica, una nuova visione sull’educazione, un diario. Un vero piacere da leggere.” Giudizio della Giuria al Premio Cécile-Gagnon 2016

Victoria Grondin è nata il 17 luglio 1997 in Quebec, Canada. Studia scienze sociali alla Champlain St. Lawrence High School. Nel tempo libero scrive, studia neuropsicologia e disegna. Dall’età di 14 anni è appassionata di autismo. Questo è il suo primo romanzo.

Sante Bandirali, che ha tradotto il romanzo in italiano, nel 2010 è tra i fondatori della casa editrice uovonero, di cui è attualmente direttore editoriale. Ha tradotto, fra gli altri, tutti i romanzi di Siobhan Dowd (fra cui Il mistero del London Eye, Premio Andersen 2012), di Henry Winkler e di Lynda Mullaly Hunt. Con Una per i Murphy si è aggiudicato nel 2020 il Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la Traduzione.

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon iConA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *