Dal pianto al sorriso, il romanzo ritrovato di una grande scrittrice

Dal pianto al sorriso
Dal pianto al sorriso

Dal pianto al sorriso

In occasione del suo 90° compleanno, la grande scrittrice Lia Levi torna con “Dal pianto al sorriso“, un romanzo ritrovato, che è stato scritto quando aveva soltanto 12 anni, dopo la liberazione di Roma dall’occupazione nazista. Nel libro possiamo trovare anche la riproduzione anastyatica del manoscritto originale e un dialogo immaginario tra la Lia Levi di oggi e la Lia Levi di ieri. Il libro è pubblicato nella collana “One shot” di Piemme, con le illustrazioni di Carla Manea.

“A voi, miei cari genitori, in questo giorno che finalmente possiamo chiamare nuovamente felice, dedico questa breve storia. In essa vi è semplicemente il racconto di una parentesi della vita di una famiglia ebrea. Sono personaggi che hanno un romanzo, sì, ma un romanzo che abbiamo vissuto tutti in nove mesi di terrore e di pianto”

È l’aprile del 2021 quando Lia Levi ritrova per caso questo breve romanzo, più di settant’anni dopo averlo scritto. Era sepolto nel cassetto della sua scrivania, venticinque fogli di carta ingiallita dimenticati nel risvolto del diario della madre: il primo libro scritto da Lia quando aveva solo dodici anni, durante la guerra. È ambientato nel periodo delle Leggi razziali fasciste e dell’occupazione nazista, e protagonista è una famiglia ebrea. Non si tratta però della famiglia della scrittrice, bensì di personaggi inventati: ci sono una mamma e un papà, c’è Marcella, la giudiziosa figlia maggiore, e c’è il fratellino Bobi, che è tutto il suo contrario. Ha già un titolo: Dal pianto al sorriso. Il testo originario viene qui riprodotto fedelmente, come prezioso documento storico, accompagnato da un’introduzione dell’autrice e da un dialogo immaginario tra la Lia di oggi e la Lia ragazzina di tanti anni fa.

Lia Levi è nata a Pisa e vive a Roma. Da bambina ha vissuto l’esperienza delle persecuzioni contro gli ebrei, prima con le Leggi razziali fasciste, poi con l’occupazione dei tedeschi in Italia. Si è salvata, insieme alle sorelle, trovando rifugio in un collegio di suore. Alla fine della guerra ha proseguito gli studi fino alla laurea in Filosofia. E, dopo una lunga carriera come giornalista, è ora tra le più affermate autrici italiane di romanzi per ragazzi e adulti. Ha pubblicato numerosi titoli con Il Battello a Vapore, tra cui: Un cuore da Leone, Cecilia va alla guerra, La ragazza della foto, Che cos’è l’antisemitismo? e Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti. Nel 2018 con il romanzo Questa sera è già domani (Edizioni E/O) ha vinto il Premio Strega Giovani.

Il libro si può trovare in libreria o negli store online. Vi lascio il link diretto, se volete acquistarlo online.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *