Crea sito

Le cose che cambiano quando diventi mamma

Amore di mamma
Amore di mamma

Si sa: con la maternità le cose che cambiano nella vita di una mamma sono veramente molte. I cambiamenti sono tanti ed innegabili. Poi c’è chi li sente di più e chi riesce a gestirli diversamente. Ma in ogni caso ci sono.

Cose che cambiano?

Riuscire ad andare in bagno senza che qualche piccolo nanetto si infili in bagno con te è un miraggio. Riuscire a fare una doccia tranquillamente senza che nessuno venga a bussare al vetro è impossibile. Dormire tutta la notte è qualcosa che si può dimenticare anche per anni interi (e quanto magari ti capita che il bambino non si sveglia per niente, tu ti svegli lo stesso e vai a controllarlo immediatamente per constatare che stia bene!).

Momenti che tutte le mamme, prima o poi, affrontano. 

Oggi mi è capitato di leggere in più parti su Facebook un testo sulle rinunce che si fanno quando si diventa mamma. Parole di una mamma che racconta come la sua vita è cambiata dopo la nascita dei figli. Una mamma che racconta le cose che le mancano della sua vita prima della maternità. Esperienze che, chi più chi meno, avremo avuto tutte. Ma alla fine anche se molte di queste cose ci mancano… quello che abbiamo in cambio è veramente un qualcosa di meraviglioso che ci riempie la vita, giorno dopo giorno. E tutto sommato la mancanza di queste cose non è così importante…

Diventare mamma ti cambia la vita

E dato che sono veramente delle parole molto belle, volevo condividerle con voi (ho messo in fondo il link della fanpage la cui responsabile penso sia l’autrice del testo).

Quando diventi mamma

Qualcuno dice che quando diventi mamma devi rinunciare a una parte di te. Forse è vero, forse no, forse semplicemente quando diventi mamma non hai troppo tempo per fermarti a pensare. Sicuramente ti mancherà qualcosa della tua vecchia vita…

Ti mancherà ad esempio farti la doccia, con calma, scegliendo il prodotto giusto per capelli e corpo, ascoltando lo scroscio dell’acqua calda. Ma da mamma capirai che una doccia di tre minuti è più che sufficiente per recuperare energie.

Ti mancherà truccarti al mattino. Ma da mamma capirai che per tuo figlio sei già la più bella di tutte. Ti mancherà avere lo smalto perfetto e le unghie curate. Ma da mamma capirai che per tuo figlio le tue mani devono soprattutto accarezzare. E fare biscotti. Sfogliare libri. E costruire castelli.

Ti mancherà indossare i tacchi alti… Oh se ti mancherà! Ma da mamma capirai che saltellare con il tuo bambino per strada vale più del tuo armadio pieno di scarpe.

Cose che ti mancheranno

Ti mancherà pranzare seduta a tavola. O davanti alla tv quando c’è il tuo programma preferito. Ma da mamma capirai che cucinare per il tuo bambino è un atto d’amore puro, scegliere gli ingredienti per lui, nutrirlo, vederlo crescere. E ripenserai a tutte le volte che tua mamma ti ha chiesto “Hai mangiato?” . E allora capirai…

Ti mancherà uscire di casa organizzata, salire in macchina, scendere in posta, andare in banca, fermarti al supermercato, fare tappa in edicola, comprare una cosa al volo in profumeria, curiosare in quel negozio nuovo. Ma da mamma capirai che riuscire a fare la spesa con i tuoi bambini ti rende un supereroe. E molto fortunata.

Ti mancherà il tuo compagno, la vostra intimità, i vostri momenti. Ma da mamma riscoprirai il piacere adolescenziale del nascondersi, le risate per gli scherzi da bambini, gli sguardi di intesa, il lavoro di squadra.

Ma più di tutti, davvero sopra ogni cosa, ti mancherà dormire… Dormire qualche ora, magari comoda nel tuo letto. Ma capirai che la Vita ti ha baciato sulla fronte se ti ha permesso di svegliarti ogni mattina abbracciata ai tuoi figli.
(Leggimi tra 20 anni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.