Come inserire la domanda online per la scuola materna comunale

Si sono aperte (finalmente) le iscrizioni alla scuola materna comunale per l’anno scolastico 2016/2017.

Possono essere iscritti alla scuola materna (che comunque non è ancora considerata scuola dell’obbligo) tutti i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2016. Possono presentare la domanda anche i genitori dei bambini che compiono 3 anni tra il 1° gennaio ed il 30 aprile 2017. In questo caso i bambini sono considerati “anticipatari” e verranno accettati a scuola solo se ci saranno posti disponibili dopo l’esaurimento della graduatoria per tutti i bambini che compiono 3 anni quest’anno.

La domanda si deve presentare online sul sito del Comune. E per farlo bisogna essere identificati sul portale (la procedura è un po’ lunga… almeno una settimana, perché si deve fare la richiesta sul sito e poi si riceverà a casa un codice per accedere al portale).

Io sono già iscritta da tempo sul sito del Comune e quindi ho potuto inoltrare la domanda di iscrizione appena è stato pubblicato il bando ed aperta la procedura per le iscrizioni. C’è un mese di tempo per inserire le domande di iscrizione. E’ possibile scegliere una sola scuola materna comunale ed una scuola materna statale, a cui presentare l’iscrizione. Nel caso in cui la domanda venisse accettata in entrambe le scuole, i genitori dovranno scegliere solo una scuola dove confermare il posto.

La scuola materna non si paga come il nido. Si paga soltanto una quota per la mensa, per i bambini che frequentano il tempo pieno, in base al valore dell’Isee. Comunque l’Isee non viene richiesto al momento della presentazione della domanda di iscrizione, ma solo in un secondo momento (in genere si deve presentare tra luglio e settembre per ottenere la riduzione per la quota della mensa). Se non si presenta l’Isee, si pagherà la quota più alta per la mensa (circa 80 € al mese).

Ecco, passo per passo, tutta la procedura da compiere per inserire online una nuova domanda di iscrizione alla scuola materna.

Per prima cosa bisogna accedere ai “Servizi on line“.

servizi online
Servizi online

Se non avete già effettuato il Login, inserite l’Identificativo e la Password per accedere.

accesso ai servizi online
Accesso ai servizi online

Una volta entrati nei Servizi Online, accedete ai Servizi Educativi e Scolastici e poi ad Iscrizioni e Graduatorie scuole capitoline dell’infanzia.

iscrizione alla scuola dell'infanzia
Iscrizione alla scuola dell’infanzia

A questo punto vi apparirà una pagina, dove dovrebbe esserci scritto che “Non risultano domande inserite“. Cliccate su Nuova domanda.

nuova domanda
Nuova domanda

Come prima cosa vi verrà chiesto di leggere la Comunicazione alle famiglie (che è il bando in cui viene spiegato chi può presentare la domanda). Per andare avanti bisogna mettere la spunta per dichiarare di aver letto la comunicazione.

comunicazione alle famiglie
Comunicazione alle famiglie

La sessione scade ogni 30 minuti, quindi si consiglia di salvare la bozza della domanda per non dover ricominciare da capo, se passa troppo tempo (la bozza non può però essere salvata prima di aver inserito il nome e cognome del bambino ed il codice fiscale).

A questo punto si inizia ad inserire la domanda di iscrizione vera e propria.

Per prima cosa si deve inserire il Municipio e la Scuola scelta. Cliccando su Visualizza il bando del Municipio, dopo aver inserito il numero del Municipio, si può vedere l’elenco di tutte le scuole in quella circoscrizione con i posti disponibili per il prossimo anno scolastico.

municipio e scuola
Municipio e scuola

Controllare poi i dati Richiedente. I campi vengono compilati automaticamente dal sistema, in base all’iscrizione fatta sul portale del comune.

Ed inserite i dati del bambino (o bambina)

dati bambino
Dati bambino

Poi si devono inserire i dati relativi all’altro genitore. Molto importante soprattutto se entrambi i genitori lavorano, per ottenere il punteggio finale.

altro genitore
Altro genitore

La schermata successiva è quella relativa alle Dichiarazioni, nella quale si può scegliere l’orario scolastico (se a tempo pieno oppure no), se il bambino seguirà la lezione di religione a scuola o no e se la scuola prescelta si trova nel municipio di residenza o in un altro municipio.

dichiarazioni
Dichiarazioni

La sesta schermata riguarda il Nucleo familiare. In questa schermata si possono inserire eventuali separazioni dei genitori (allegando la documentazione) e poi si devono inserire i dati di tutte le persone che fanno parte del nucleo familiare, ad eccezione del genitore che sta presentando la domanda e del bambino che si vuole iscrivere.

nucleo familiare
Nucleo familiare

Come ultima schermata c’è quella relativa al Punteggio. Bisogna selezionare le caselle relative alla propria situazione, tra quelle disponibili.

punteggio
Punteggio
punteggio
Punteggio

A questo punto si può cliccare su Invia al Municipio. Se ci sono degli errori tra il punteggio e le precedenti dichiarazioni inserite, il sistema segnalerà l’errore prima di andare avanti. La domanda comunque non verrà immediatamente inviata al Municipio, ma verrete rimandati ad una pagina di riepilogo, in cui potrete controllare l’anteprima della domanda per assicurarsi che tutti i dati inseriti siano corretti. Se ci sono errori potete tornare indietro e sistemare la domanda. Dalla pagina di riepilogo si possono anche allegare eventuali documenti su disabilità o relazioni dei Servizi Sociali.

riepilogo domanda
Riepilogo della domanda

Se la domanda è corretta, bisogna mettere la spunta sulle 3 dichiarazioni e poi cliccare su Conferma per inviare la domanda.

accettare informative
Accettare informative

Per inviare definitivamente la domanda bisogna rispondere Sì ad un’altra domanda. Questo per avere una ulteriore conferma che la domanda inserita sia corretta (anche perché dopo averla inviata al Comune non potrà più essere modificata). Se siete certi che la domanda sia corretta, cliccate su Sì e la domanda verrà inoltrata.

conferma domanda
Conferma della domanda

La domanda è stata inserita e la troverete nel vostro profilo sul portale del Comune, sempre nella sezione Iscrizioni e Graduatorie scuole capitoline dell’infanzia. Inoltre vi arriverà una email di conferma all’indirizzo che avete inserito nell’iscrizione al Portale e nella domanda stessa.

Ora non resta che aspettare la pubblicazione delle Graduatorie provvisorie e poi di quelle definitive per confermare l’accettazione del posto (sperando che la scuola non abbia ricevuto troppe richieste e che la domanda non venga accettata).

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