Come fare un calendario dell’avvento fai da te

Calendario dell'avvento fai da te
Calendario dell’avvento fai da te

Calendario dell’Avvento fai da te

Come fare un calendario dell’avvento fai da te? Il primo dicembre inizia solitamente il calendario dell’avvento. 24 caselle che ci conducono alla Vigilia di Natale. Ogni giorno una nuova scoperta. La curiosità e la gioia nell’aprire ogni giorno la casellina corrispondente per scoprire cosa ci sarà. In commercio esistono moltissimi calendari già pronti. Noi, ad esempio, ogni anno prendiamo i calendari della Lego (come questo di Harry Potter). Ma abbiamo anche due calendari di pannolenci pieni di tasche, in cui solitamente inserisco dei dolcetti.

Però ora voglio parlarvi di un calendario speciale, che le mie bimbe hanno fatto per me. Dato che hanno i loro personali calendari dell’avvento in pannolenci ed io no, quest’anno si sono organizzate per costruire un calendario fai da te, tutto per me, in cui inserire i dolcetti, come io faccio in quelli loro. Hanno fatto tutto da sole, di nascosto, per farmi questa sorpresa.

Non hanno resistito fino al primo dicembre per darmelo, ma appena lo hanno finito, l’hanno incartato e me lo hanno consegnato. Ovviamente io mi ero accorta che stavano facendo qualcosa e già immaginavo cosa potesse essere, ma vedere la loro emozione nel consegnarmi questo regalo è stato comunque bello. E poi hanno fatto un calendario originale e non semplice da assemblare.

Provo a spiegarvelo così potete prendere spunto se volete farlo anche voi con i bambini.

Occorrente:

  • cartoncino
  • fogli bianchi
  • tempere
  • colla
  • scotch
  • dolci o altri regali

Procedimento

Sul cartoncino ritagliate una sagoma a forma di albero di Natale. Tagliate poi delle strisce rettangolari o quadrate da attaccare alla sagoma per dare la profondità dell’albero di Natale. Colorate la sagoma dell’albero da un lato con le tempere e colorate anche le strisce di verde (se andranno nella parte superiore dell’albero) o di marrone (se andranno nella parte inferiore a fare il tronco). Internamente incollate altre strisce per dividere tutto lo spazio in 24 sezioni. Ogni sezione corrisponderà ad una casellina del calendario. Riempite tutte le caselle con i dolcetti. Ed infine ritagliate tanti pezzi di carta bianca, ognuno dei quali dovrà chiudere una casellina del calendario e su cui dovrete scrivere i numeri da 1 a 24.

Ed il calendario è pronto. Ora aspettiamo semplicemente il 1° dicembre per cominciare ad aprirlo e scoprire quale sorpresa contiene ogni casellina!

Calendario dell'avvento
Calendario dell’avvento

Questo articolo contiene link di affiliazione icona amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *