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Come fare l’iscrizione al portale del Miur: il tutorial

portale del miur
Portale del Miur

Finalmente ci siamo. Da oggi è possibile iscriversi al portale del Miur. Un passo fondamentale per poi poter effettuare l’iscrizione online alla scuola elementare (ma anche alla scuola media o al primo anno della scuola superiore).

Prima di tutto è bene sapere che l’iscrizione al portale del Miur vale per un solo anno scolastico. Quindi in ogni caso, anche se vi siete già iscritte negli anni scorsi, se quest’anno dovete presentare una nuova domanda di iscrizione, dovete di nuovo iscrivervi al sito.

Inoltre è indispensabile avere un indirizzo email valido per effettuare l’iscrizione, dato che verrà inviata una email di conferma con un link su cui cliccare e poi un’altra email con il nome utente che vi sarà assegnato.

Dato che quest’anno tocca anche a me, vediamo, passo dopo passo, come si deve fare l’iscrizione al portale del Miur.

Per prima cosa bisogna collegarsi al link http://www.istruzione.it/iscrizionionline/index_new.shtml e cliccare su “Registrati” (in alto a destra)

 

registrati
Registrati

A questo punto il sistema rimanda ad un’altra pagina in cui dobbiamo inserire i nostri dati (dati del genitore che sta effettuando l’iscrizione al portale e non del bambino). Quindi dovete avere sotto mano il vostro codice fiscale e il documento di identità.

inserimento dati
Inserimento dati

I campi con l’asterisco * sono obbligatori. Potete inserire anche un secondo indirizzo email (l’importante è che sia valido),ma non è obbligatorio. Dopo aver inserito tutti i dati (cliccate anche in alto sul simbolo della Lingua Italiana), bisogna mettere la spunta per confermare di aver preso visione dell’informativa della privacy. E poi si può cliccare su “Salva“. Se c’è qualche errore, il sistema ve lo segnalerà e potrete modificarlo prima di cliccare di nuovo su “Salva“.

A questo punto vi sarà mostrata una pagina di riepilogo con tutti i dati che avete inserito. Rileggete tutti i dati (soprattutto l’indirizzo email) e se sono corretti cliccate su “Conferma” (dopo la conferma non sarà più possibile modificarli, quindi accertatevi che siano tutti corretti prima di confermare). Se avete sbagliato qualcosa, si può cliccare su “Indietro” per modificare ed inserire i dati corretti.

verifica dati
Verifica Dati

Dopo la conferma, appare l’avviso che l’operazione è stata completata. E la prima fase della registrazione è stata fatta.

operazione completata
Operazione completata

A questo punto controllate la posta in arrivo, nella casella email che avete inserito al momento dell’iscrizione, perché entro un paio di minuti dovrebbe arrivare una email di conferma della registrazione.

IMPORTANTE

L’email di conferma della registrazione contiene un link, che si deve cliccare (appunto) per confermare l’iscrizione al portale del Miur. Si può cliccare sul link entro 24 ore dal ricevimento dell’email. Se questo non viene fatto, l’iscrizione viene annullata e si deve ricominciare da capo. Nell’email c’è anche segnalato l’orario entro il quale bisogna cliccare sul link per confermare la registrazione.

Cliccando sul link contenuto nell’email, si viene reindirizzati al portale per inserire una password, che poi sarà necessaria per effettuare il login sul portale quando dovrete fare l’iscrizione vera e propria alla scuola (e successivamente per accedere e controllare lo stato della vostra domanda).

inserimento password
Inserimento Password

La password deve contenere almeno 8 caratteri, fino ad un massimo di 14 caratteri. Deve avere almeno una lettera maiuscola, almeno una lettera minuscola ed almeno un numero. La password poi non vi sarà inviata tramite email, quindi scrivetela da qualche parte per sicurezza! Dopo aver scelto la password ed averla inserita, cliccate su Conferma.

Se tutto è andato bene, dovreste visualizzare questo avviso:

operazione completata
Seconda operazione completata

Controllate di nuovo la posta elettronica. E dovreste aver ricevuto una nuova email (a me è arrivata immediatamente) “Registrazione utente“. Questa email contiene il nome utente che vi è stato assegnato e che, insieme alla password che avete scelto, vi servirà per effettuare il login al portale del Miur e presentare la domanda di iscrizione dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016.

registrazione utente
Registrazione utente
login portale miur
Login Portale del Miur

Se provate ad accedere, riuscite già ad entrare nel portale (nel momento in cui avete ricevuto l’email con il nome utente, la vostra utenza è attiva e potete accedere al portale), anche se l’invio delle domande non è ancora attivo. Ma potete vedere come dal portale potrete inviare la domanda di iscrizione oppure consultare la domanda inviata.

portale miur dopo login
Portale Miur dopo login

Le iscrizioni al Portale del Miur si potranno fare fino al 22 febbraio 2016, ultimo giorno disponibile per inviare la domanda di iscrizione a scuola.

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