Crea sito

Cestino di Pasqua con un coniglietto

Cestino di Pasqua
Cestino di Pasqua

Cestino di Pasqua

Il cestino di Pasqua è una bella idea per un lavoretto pasquale semplice, ma allo stesso tempo molto bello, da far fare ai bambini. Magari durante le vacanze di Pasqua o in un pomeriggio di pioggia a casa.

Questo l’ha realizzato Figlia Uno a scuola, il primo anno della scuola elementare. Si tratta di un cestino pieno di ovetti di cioccolata. Ed insieme c’è anche il biglietto con una poesia, per augurare la Buona Pasqua.

Volete provare a farlo anche voi? E’ veramente molto semplice!

lettera di pasqua
Lettera di Pasqua

Occorrente

Vediamo, prima di tutto, cosa serve per realizzare questo delizioso cestino:

  • cartoncini di vari colori
  • foglio a righe
  • colla
  • matite colorate o pennarelli
  • disegno di Pasqua
  • paglia
  • ovetti di cioccolata
  • busta di plastica (da regalo)
  • nastrino
Cestino con ovetti
Cestino con ovetti

Procedimento

E vediamo ora cosa fare per realizzarlo insieme ai bambini.

Prima di tutto dovrete stampare un disegno di Pasqua da colorare oppure realizzarne uno da soli. Poi ritagliate il cestino sul cartoncino (fate un disegno prima del cestino aperto, con due rettangoli grandi per i lati più grandi e dei rettangoli stretti per la base e i lati piccoli). Vi conviene disegnare tutta l’area del cestino e poi, una volta ritagliato, lo piegherete e incollerete.

Ritagliate anche un rettangolo lungo, che incollerete per fare il manico del cestino. Sul manico e sui lati grandi del cestino, potete incollare i disegni, precedentemente colorati. Riempite il cestino con la paglia ed inserite gli ovetti.

Per il biglietto, ritagliate invece un grande rettangolo, che piegherete a metà. All’interno poi dovrete incollare il foglio con la poesia. Inserite infine il biglietto e il cestino in una busta di plastica (le classiche buste che si usano per confezionare pacchi e regali… ne vendono di varie misure). E chiudete la busta con un nastrino.

poesia pasquale
Poesia pasquale

La poesia di Pasqua

Ed ecco il testo completo della poesia di Pasqua, se volete copiarla! Ovviamente se i bambini sanno già scrivere, potete fargliela scrivere a mano. Altrimenti, se ancora non sanno scrivere, potete stamparla e attaccarla con la colla all’interno del biglietto.

Buona Pasqua
Nei miei sogni ho immaginato
un grande uovo colorato.
Per chi era? Per la gente
dall’Oriente all’Occidente:
pieno, pieno di sorprese
destinate ad ogni paese.
C’era dentro la saggezza
e poi tanta tanta tenerezza
l’altruismo e la bontà
gioia in grande quantità.
Tanta pace, tanto amore
da riempire ogni cuore.

Poesia e cestino
Poesia e cestino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.