Crea sito

Buon inizio dell’anno scolastico a tutti i bambini

banco di scuola
Banco di scuola

Il banco dove siederai domani…
Sarà piccolo di quelli che non dimentichi mai.
Sarà più alto di quello dello scorso anno perché sei cresciuto.
Sarà più grande perché ora hai dei compiti in più.
Sarà il tuo banco per tutti i mesi a venire.
Sarà il posto dove imparerai, dove sarai felice, dove ti arrabbierai, dove crescerai, dove a volte dormirai, da dove con la fantasia te ne andrai.
Sarà il tuo posto accanto a quell’amico speciale.
Sarà uno dei tanti banchi che la vita ti offrirà.
Usalo, usuralo, consumalo, incidici il tuo nome.
La vita passa in fretta e i banchi della scuola si lasciano prima di potersi accorgere che il tempo è volato.

Da come ti comporterai su questo piccolo banco dipende il banco che avrai nel futuro.
Studia, sii forte, non mollare e quando farai la scuola vera, la scuola della vita, sarai fiero di essere partito proprio da lì.

Ci siamo. Domani da noi ricomincia la scuola. Il nido è iniziato già da un paio di settimane. Mentre la scuola materna (ed anche le elementari) si riapriranno domani mattina. Per noi sarà l’ultimo anno della materna. La mia bambina quest’anno sarà tra le più grandi della classe.

La loro è una classe mista, che ospita bambini dai 3 ai 5 anni circa. Ricordo quando abbiamo iniziato che mi sembrava così piccola accanto ai bambini di 5 anni. Ed ora sarà lei ad accogliere e ad aiutare i bambini più piccoli. E chissà se ci sarà qualche piccolo bimbo nuovo che si affezionerà a lei come era capitato a lei il primo anno con una bimba del terzo anno…

Ho trovato questo splendido pensiero sulla pagina del PiccoloPrincipe72 sul web e penso che sia un augurio meraviglioso per tutti i bambini che stanno per iniziare la scuola o che l’hanno già iniziata in questi giorni. Li portiamo a scuola piccoli e indifesi e li ritroviamo nei mesi successivi profondamente cambiati. Più grandi, più sicuri di sé… crescono a vista d’occhio!

Ed allora, prendendo in prestito le bellissime parole di questa mamma, auguri di un buon anno scolastico a tutti i bambini, di tutte le età e di qualsiasi tipo di scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.