Ambulatori pediatrici aperti nel fine settimana

Ambulatori pediatrici
Ambulatori pediatrici

Ambulatori pediatrici

Esistono ambulatori pediatrici dove portare i bambini, se stanno male quando il pediatra non è disponibile? E’ la domanda che molti genitori si chiedono. Perché, si sa, i bambini si ammalano spesso nel weekend o la sera. E il pediatra della Asl non è di certo disponibile h24, 7 giorni su 7. Anzi… noi siamo anche fortunati perché il nostro pediatra riceve tutti i giorni al suo studio (eccetto il weekend). Ma ci sono pediatri che non ricevono sempre oppure ricevono solo su appuntamento (e non te lo danno dalla mattina alla sera). E così molti genitori magari oltre al pediatra della Asl hanno anche un pediatra privato, che magari all’occorrenza puoi chiamare per visite a domicilio (a pagamento).

Ma se non si può avere un pediatra privato. Qual è l’alternativa? O aspettare il proprio pediatra oppure rivolgersi al Pronto Soccorso Pediatrico. Ma anche su quest’ultima soluzione, molti cercano di evitare (se non si tratta proprio di problemi gravi). Perché, come si dice, il Pronto Soccorso è pieno di persone malate e magari rischi di andare per un motivo e poi tornare con qualche altro virus. Ed inoltre le attese sono in genere molto lunghe. A noi fortunatamente è capitato pochissime volte di dover andare al Pronto Soccorso ed alla fine abbiamo fatto in fretta. Ma non sempre è così.

Ed allora ecco che, per sostenere i genitori che hanno bisogno di far fare una visita al figlio, arrivano in aiuto gli ambulatori pediatrici nel Lazio, che offrono assistenza pediatrica anche nel weekend e nei giorni festivi dalle 10:00 alle ore 19:00 e nei giorni pre-festivi (giorni in cui solitamente i medici della Asl non ricevono allo studio) dalle 14:00 alle 19:00.

Si tratta di un nuovo servizio offerto dalla Regione Lazio (ma magari sarà attivo anche in altre regioni… informatevi!). Dopo una prima fase di sperimentazione è diventato ora stabile e accessibili a tutti i cittadini, indipendentemente dalla ASL di appartenenza. Quindi se abitate nel Lazio e avete bisogno di usufruire di questo servizio, potete recarvi in qualsiasi ambulatorio che lo offre. I pediatri degli ambulatori sono collegati con i sistemi informativi sanitari regionali per poter così condividere le informazioni.

Ecco l’elenco di tutti i presidi aperti nei weekend e nei giorni festivi e pre-festivi nel Lazio:

  • Via Frà Albenzio,10 – Roma (presso Casa della Salute Prati-trionfale)
  • Via Nicolò Forteguerri, 4 – Roma (presso Casa della Salute Santa Caterina Della Rosa)
  • Lungomare Paolo Toscanelli, 230 – Ostia (presso Casa della Salute di Ostia)
  • Via Lampedusa, 23 – Roma (presso Poliambulatorio Montesacro – Talenti)
  • Via Camillo Sabatini snc – Roma (presso Poliambulatorio EUR – Laurentino – Torrino)
  • Via della Tenuta di Torrenova,138 – Roma (presso Casa della Salute)
  • Via degli Esplosivi, 9 – Colleferro (Roma)
  • Viale Lionello Matteucci, 9 – Rieti (presso Poliambulatorio)
  • Via Enrico Fermi, 15 – Viterbo (presso la Cittadella della Salute)
  • Viale Mazzini (ex Ospedale Umberto I) – Frosinone

Per maggiori informazioni, consultare il sito di Salute Lazio.

Image by M W from Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *