Animazione per feste ai tempi della pandemia

Animazione per feste: il Kit Party
Animazione per feste: il Kit Party

Animazione per feste

Animazione per feste, un’attività che da un giorno all’altro è dovuta cambiare a causa della pandemia. Come altri lavori, anche quello degli animatori è, per forza di cose, cambiato a causa del coronavirus. Le varie agenzie di animazione si sono dovute reinventare a causa della quarantena. Un lavoro impossibile da fare senza poter uscire di casa o organizzare feste. Tante feste, che già erano state organizzate, sono saltate per la quarantena. E gli animatori hanno dovuto trovare un modo alternativo per continuare a portare avanti la loro attività, per quanto possibile.

E Riccardo Arpinelli, fondatore dell’agenzia d’animazione Fantasia Feste, è uno di loro. Travolto da tutte le imposizioni dei vari decreti governativi per arginare la diffusione del coronavirus, Riccardo ed il suo staff hanno dovuto rinunciare, almeno per il momento, a far divertire i bambini dal vivo. Niente più feste. Niente più laboratori creativi. Solo l’unica raccomandazione di restare a casa e mantenere le distanze.

Ma un animatore come può andare avanti in queste condizioni? La loro principale fonte di reddito è rappresentata dalla feste. E se queste non si possono fare, come si fa?

Sembrava impossibile, ma in qualche modo si deve andare avanti, per non rovinare il lavoro di anni. Ed allora bisogna reinventarsi il proprio mestiere. Sicuramente non sarà la stessa cosa, ma almeno si prova a fare qualcosa. Anche Riccardo lo ha fatto. Si è rimboccato le maniche ed ha iniziato a pensare, insieme al fratello Lorenzo, a qualcosa che fosse permesso. Appena hanno potuto, hanno attivato le consegne a domicilio. Perché è vero che non possiamo fare le feste, ma comunque restando a casa possiamo lo stesso festeggiare i nostri bambini che compiono gli anni in questo periodo.

Ed allora via libera a palloncini, decorazioni e accessori per festeggiare a casa. Riccardo ha ideato anche un particolare Kit Festa, con una sacca (che si può personalizzare come si preferisci) che contiene tutti gli accessori per organizzare una festa con mamma, papà, fratelli o sorelle.

Ha anche pensato ad un kit (il Party Mail) da inviare tramite email agli amici del festeggiato, per dar modo a tutti di partecipare al suo compleanno a distanza. Un file che contiene tanti giochi che ogni bambino può fare a casa, idealmente insieme al festeggiato. E tra questi c’è anche una torta da disegnare e decorare che ogni bimbo può donare al festeggiato come ricordo di questo compleanno speciale. Un’idea molto semplice, ma allo stesso tempo veramente molto bella, che mi ha fatto pensare ai libri di disegni che i bambini facevano alla scuola materna per festeggiare un compagno nel giorno del suo compleanno. La maestra faceva fare ad ogni bambino un disegno per il festeggiato, facendogli disegnare quello che volevano regalargli. Poi li rilegava tutti insieme e donava il libro ottenuto al bimbo festeggiato. E saranno dei ricordi bellissimi.

Riccardo ha pensato anche ai Dudù Lab, i laboratori creativi che organizzava per eventi speciali (Befana, carnevale, festa della mamma e simili) nel suo Dudù Spazio Feste. Non potendoli organizzare dal vivo, li ha trasformati nei Dudù Virtual Lab. Un laboratorio in diretta su Facebook sulla fanpage ufficiale di Fantasia Feste per realizzare dei semplici lavoretti insieme ai bambini. Il prossimo Dudù Virtual Lab è in programma per mercoledì 6 maggio alle ore 16.00 per realizzare un lavoretto per la festa della mamma. Partecipate numerosi.

Tante semplici idee per continuare a fare, per quanto possibile, il proprio lavoro con la stessa passione di sempre. Se anche voi volete ordinare un Kit Party, contattate Riccardo tramite il sito internet, la pagina su Facebook o il profilo Instagram. Sicuramente resterete soddisfatti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *