100 presepi in Vaticano: la mostra a Roma

100 Presepi in Vaticano
100 Presepi in Vaticano

100 Presepi in Vaticano

Dal 7 dicembre torna la mostra 100 Presepi in Vaticano. Si tratta della tradizionale mostra di Presepi che si svolgeva a Roma in Piazza del Popolo. Ma dallo scorso anno la mostra è stata trasferita in Vaticano. Quindi per il secondo anno torna vicino a Piazza San Pietro. Giunta alla 44° Edizione, l’Esposizione Internazionale si svolgerà dal 7 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 presso la Sala San Pio X in via della Conciliazione. L’ingresso della mostra è in via dell’Ospedale 1.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 (l’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura). Soltanto per il giorno di Natale ed il 31 dicembre la mostra sarà aperta osservando un orario ridotto e le visite termineranno alle ore 16:00. Diversamente rispetto a quando la mostra si svolgeva a Piazza del Popolo, qui l’ingresso è libero e gratuito, per favorire maggiormente le famiglie e le scuole nella riscoperta di questa importante tradizione natalizia che vuole ricordare la nascita di Gesù, figlio di Dio, in mezzo a noi. Non è necessaria la prenotazione per andare a visitare la mostra. La prenotazione è però consigliata nel caso in cui si tratti di gruppi organizzati (e numerosi). In quest’ultimo caso, si può segnalare il giorno della visita inviando una email a 100presepi@pcpne.va oppure telefonando al numero 06.69869500. 

Hanno partecipato all’allestimento della mostra presepisti provenienti da tutto il mondo ed anche numerose ambasciate hanno aderito all’iniziativa offrendo presepi delle diverse tradizioni locali. La bellezza di questa mostra di presepi è che per realizzarli sono stati utilizzati materiali di ogni tipo, dalla cartapesta al corallo, fino alla pasta. E di grande rilievo sono ovviamente i presepi del 700 napoletano. L’esposizione sarà inaugurata lunedì 9 dicembre 2019 alle ore 16:00.

A voi piace il presepe? A noi tanto. E’ da alcuni anni che non vado a visitare questa mostra e penso sia proprio arrivato il momento di tornarci. Mi piace ammirare piccoli e grandi presepi. Sia quelli più tradizionali, che quelli realizzati con materiali di recupero. Ed in questa mostra se ne possono vedere veramente di tutti i tipi. Quindi aspettiamo l’apertura. E sicuramente ci andremo durante le vacanze di Natale.

Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *