Lostland La terra degli oggetti smarriti, il libro di Margie Simmons

Lostland
Lostland

Lostland La terra degli oggetti smarriti

E’ uscito il 12 novembre Lostland La terra degli oggetti smarriti di Margie Simmons, edito da DeA Planeta Libri. Dalla penna della vincitrice del premio DeA Planeta 2019 e finalista del Premio Strega ed autrice bestseller da oltre 200 mila copie vendute in Italia, questo romanzo segna l’esordio nella narrativa per ragazzi di Simona Sparaco. Margie Simmons è infatti lo pseudonimo scelto da Simona Sparaco insieme alla nipote Margherita, con la quale ha ideato questa storia.

Il libro è pensato per bambini e ragazzi dai 9 anni in su. Una storia di 224 pagine. Costo del libro: 13,90 euro. Da amante dei libri, che sta cercando di passare questa passione alle figlie (e per ora ci sto riuscendo), mi interesso anche alle nuove uscite nella narrativa per ragazzi. E questo libro mi sembra molto carino, quindi potrebbe essere uno dei prossimi che acquisterò per Figlia Uno.

Trama

Vi siete mai chiesti dove finiscano elastici per capelli, calzini, guanti, e quei giocattoli che a volte sembrano sparire nel nulla? La risposta è Lostland, la terra degli oggetti smarriti. Nessun umano ci ha mai messo piede, ma per Ally niente è impossibile. Ally Solaris ha undici anni ed è la ragazzina più disordinata del mondo. Perde i jeans nuovi, il telefono, gli orecchini della mamma… Ma il giorno in cui a scomparire è la chiave del suo diario segreto tutto cambia. Quella chiave era un regalo di papà, l’ultimo ricordo che Ally ha di lui. Pur di ritrovarla, Ally è disposta perfino a dar retta alle fantasticherie di nonna Clara, che da quando si è ammalata di Alzheimer non fa che parlare con l’armadio in camera da letto.

Dice che quella è la porta del magico mondo di Lostland: è lì che la nipote ritroverà ciò che ha perduto. Ally però non è più una bambina, non crede alle favole… per lo meno fino a quando la nonna non scompare dentro l’armadio, inghiottita proprio sotto i suoi occhi. Ally è l’unica a poterla salvare, ma per farlo dovrà varcare la porta di Lostland e tornare indietro prima che si richiuda… o prima che chi l’ha attirata lì dentro la trovi.

Chi è Simona Sparaco

Scrittrice e sceneggiatrice romana, dopo aver conseguito una laurea inglese in Scienze della Comunicazione, spinta dalla passione per la letteratura, è tornata in Italia e si è iscritta alla facoltà di Lettere. Ha frequentato corsi di scrittura creativa, tra cui il master della scuola Holden di Torino. Tra i suoi romanzi, Nessuno sa di noi (2013) è stato un istantaneo bestseller, ristampato in 21 edizioni, vincitore del Premio Roma e finalista al Premio Strega, mentre Se chiudo gli occhi (2014) è stato vincitore del Premio Selezione Bancarella, del Premio Salerno Libro d’Europa e del Premio Tropea. Con DeA Planeta Libri ha pubblicato Nel silenzio delle nostre parole (2019), aggiudicandosi la vittoria della prima edizione del Premio DeA Planeta.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale DeA Planeta Libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *