Snack |Merendine | cibi precotti

Snack, merendine, cibi precotti e pronti, bibite gassate, dolcissimi e grassi finiscono ogni giorno nel carrello della spesa finiscono sulle nostre tavole e negli zaini dei nostri ragazzi. Gli spot pubblicitari ce li presentano ripetutamente, consigliandoli come cibi sani e energetici. Ce li dipingono come alimenti gustosi e naturali, ma nella maggior parte dei casi, invece, sono privi di sostanze nutritive, troppo dolci e troppo grassi, rischiosi per la nostra salute, ipercalorici.

Il Ministero della salute e la Comunità scientifica internazionale mettono in guardia la popolazione sul consumo incontrollato di questi alimenti: “Cibi spazzatura” che sono la prima causa dell’obesità e quindi di tutte le malattie che ne conseguono.

Eppure nel giro di pochi anni questi cibi hanno preso il posto di frutta e verdura fresca, dei cereali e di tutti gli alimenti sani e naturali che sono alla base della dieta mediterranea.

Il ricercatore della comunità scientifica internazionale, Schmidhuber, afferma che negli ultimi 45 anni i paesi del Mediterraneo hanno abbandonato questo tipo di alimentazione, sostituendola con cibi troppo grassi, troppo salati, troppo dolci.

Dal 1962 al 2002 l’apporto calorico giornaliero è fortemente aumentato. In Italia ci sono circa 5 milioni di obesi, con un 4% di bambini e adolescenti obesi, il 24% in sovrappeso.

Per rendersi conto di quanto sia cambiata la dieta delle famiglie italiane, basta trascorrere un sabato al supermercato, osservando i comportamenti dei genitori tra gli scaffali, con carrelli colmi di surgelati di carne e pesce, zuppe in scatola, sughi pronti e risotti liofilizzati.

Sicuramente il motivo c’è: tempo limitato, poca voglia di perdere tempo tra i fornelli.

Si usano prodotti industriali per le merende dei bambini, farcite di creme, patatine, bevande gassate, caramelle e gomme da masticare, tutti prodotti che al supermercato sono posizionati in prossimità delle casse.

merendine

Classifica dei peggiori cibi

Crema da spalmare alle nocciole

100 grammi = 530 Kcal

31 grammi di grassi

Schifezzometro: 50% perchè contiene aromi.

Per consumare le calorie di una porzione fare tennis per15 minuti, o calcio per 19 minuti.

Merendina al cacao Kinder cereali

42 grammi = 400 Kcal

27.7 % di grassi

Schifezzometro: 100% perchè contiene aromi, carbonato di ammonio, carbonato acido di sodio, mono e digliceridi degli acidi grassi.

Per consumare le calorie di una confezione 18 minuti di nuoto o 22 di calcio.

Patatine

25 grammi = 120 Kcal

7 grammi di grassi

Schifezzometro: 50% perchè contiene glutammato.

Per consumare una porzione di patatine 12 minuti di nuoto, o 15 di calcio.

Potete trovare Bella di Natura sui social

Bella di Natura ISTAGRAM

su FACEBOOK alla pagina Bella di Natura

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!