Gole dell’Alcantara: escursione in sicurezza

Le Gole dell’Alcantara sono uno dei siti dell Sicilia che non bisogna perdersi.

gole dell'Alcantara

Il fiume Alcantara scorre impetuoso nelle gole di origine lavica, che si trovano a nord del Monte Etna, poco distanti dalla costa, nei pressi di Taormina.

Il tratto più bello e scenografico si trova nel territorio di Motta Camastra, dove si trova la Gola più bella e famosa, lunga più di 6 chilometri.

L’escursione guidata all’interno del Parco si inizia con un tour multimediale e con una visita agli spazi del MOL (Museum of Land), in cui si viene a conoscenza di tutte le caratteristiche morfologiche e storiche.

Una esperienza da non perdere in questa valle è il trakking fluviale, per cui dovrete munirvi di un costume da bagno o in salopettes che vi verranno fornite sul posto, perchè potrete immergervi nelle acque del fiume e fare alcuni tratti del percorso a nuoto o a piedi,  risalendo il fiume fino all’ingresso delle gole.

Sarà necessario affidarsi ad una guida esperta per godere al massimo di questo meraviglioso canyon immersi nella natura, tra le gole di roccia di basalto.

Con un abbigliamento impermeabile e termico, muniti di imbragature specifiche, si può fare una escursione più a diretto contatto della natura selvaggia, tra gli anfratti e le insenature delle gole, ma in tutta sicurezza.

Essendo questa escursione una vera e propria immersione nella natura sarà necessario vestirsi in modo sportivo, comodo, indossate scarponcini comodi e non dimenticate che avrete a disposizione un abbigliamento tecnico appropriato, messo a disposizione in loco.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.