Omogeneizzato di carne fatto in casa senza omogeneizzatore

Omogeneizzato di carne fatto in casa senza omogeneizzatore – Fare gli omogeneizzati in casa è sicuramente molto più salutare ed economico rispetto all’acquisto di omogeneizzati industriali. Ovviamente dobbiamo trovare il tempo di prepararli e questo non sempre è possibile. Ma vi garantisco che una volta preparati e correttamente conservati vi farà risparmiare tempo e denaro.

Omogeneizzato di carne fatto in casa

Ho preparato diversi omogeneizzati per Christian sia di frutta –> per l’omogeneizzato di frutta clicca QUI , che di carne –> per l’omogeneizzato di prosciutto cotto clicca QUI.

Oggi voglio darvi la ricetta dell’Omogeneizzato di carne fatto in casa di manzo (ma potreste fare lo stesso con le altre carni come pollo o tacchino; lo stesso vale anche per il pesce). Ho acquistato mezzo chilo circa di carne rossa di manzo in una macelleria vicino casa (si tratta di un’impresa agricola con allevamento di bovini in loco), abbiamo assaggiato anche noi la carne, molto buona e tenera e quindi ho preparato la restante per Chris. 🙂

Omogeneizzato di carne fatto in casa

Ingredienti

Con le dosi che vi darò oggi riuscirete a preparare 16 o 17 porzioni di omogeneizzato di carne da 30 grammi ciascuno.

450 g carne rossa (io manzo)
200 ml di brodo vegetale o acqua.


PROCEDIMENTO

  • Preparate la carne tagliandola a fettine sottili e cercando di togliere eventuali pezzi di grasso o pezzi più duri.
  • Fate cuocere la carne tagliata a piccoli pezzettini a vapore (io ho utilizzato la funzione di cottura a vapore del microonde ma potete tranquillamente fare la classica cottura sul fornello con cestello apposito).
  • Fate intiepidire la carne ed inseritela nel frullatore insieme a metà dell’acqua o del brodo ed iniziate a frullare alla massima potenza.
  • Man mano aggiungete brodo o acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata (inizialmente dovrete frullare molto bene, fino ad ottenere una purea liscia; andando avanti con lo svezzamento potrete lasciare qualche pezzettino più “grande”).
  • Lasciate raffreddare e poi porzionate pesando la carne con una bilancia digitale per essere più precisi.
omogeneizzato carne congelare
Qui ho utilizzato un contenitore per il ghiaccio. Perfetto perché ogni stellina contiene 30 g di carne.
  • Conservate in congelatore per circa 2-3 mesi al massimo.
  • Io ho ricavato 17 dosi da 30g ciascuna. Infatti da 450 g di carne fresca ho ricavato 240 g di carne cotta a cui va aggiunto il peso del brodo.

Per congelare, potete utilizzare i contenitori per il ghiaccio se sono abbastanza grandi o dei bicchierini di plastica del caffè, o ancora degli stampini in silicone per muffin ad esempio. Se preferite potete anche utilizzare i classici vasetti degli omogeneizzati che magari avrete a casa (ben lavati e sterilizzati).

Omogeneizzato di carne fatto in casa
In questo caso ho utilizzato delle formine per muffin in silicone.

Poneteli su un ripiano orizzontale fin quando non sono completamente congelati (chiusi in un sacchetto di plastica, ben sigillato) dopodiché potrete toglierli dagli stampini ed inserirli in un sacchetto, occupando meno spazio nel vostro congelatore senza che si attacchino.

Spero che questo articolo su come preparare l’omogeneizzato di carne fatto in casa possa esservi utile! Un bacino a voi!

Lory


Buon appetito a grandi e piccini! 

Per altre ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina su Facebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!

Conoscete il mio blog di cucina? Passate a trovarmi su E’ QUASI MAGIA IN CUCINA!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.