Crea sito

Voglio diventare un vero re, una storia per bambini

voglio diventare un vero re
Voglio diventare un vero re

Tutti i bambini hanno un sogno… c’è chi sogna semplicemente di diventare una maestra o una ballerina, chi vorrebbe essere un supereroe o un astronauta e chi, come il protagonista di questa storia, vorrebbe diventare un re. La cosa più bella dell’essere bambini è che si può viaggiare con la fantasia. Ed allora si possono creare mondi fantasiosi e storie bellissime. Storie in cui, spesso, i bambini stessi sono protagonisti e riescono a realizzare il loro sogno.

Poi crescendo spesso dimentichiamo di usare la fantasia. Presi dagli impegni di tutti i giorni non abbiamo più tempo di dare spazio alle nostre fantasie più nascoste, come invece fanno i bambini. Ed è proprio la fantasia alla base di questa storia: Voglio diventare un vero re di Marzia Gianotti.

ebook
Libro in versione ebook

Matteo, il protagonista di questa favola per bambini, ha un grande sogno: diventare Re del castello di legno che ha ricevuto in regalo. Ed esprime il suo desiderio mangiando la prima ciliegia della stagione (e questo mi ha fatto tanto ripensare alla mia nonnina… anche lei mi diceva sempre di esprimere un desiderio quando assaggiavo la prima frutta di stagione!). Un giorno, grazie all’intervento del Mago Malù, Matteo si ritrova rimpicciolito della stessa dimensione della gente che popola il castello e viene proclamato Re. Felice di aver esaudito il suo desiderio, decide di trovare il modo per far ritornare al castello il vero Re di cui si sono perse le tracce da alcuni giorni. Ed alla fine della storia si scoprirà che fine aveva fatto il vero Re del Castello.

leggere ebook
Leggendo la fiaba di Marzia Gianotti

Una bella storia che ci fa capire l’importanza della fantasia e quanto sia importante lasciare i bambini liberi di vivere le loro fantasie attraverso il gioco. E’ proprio attraverso la fantasia che si sviluppano le emozioni ed i bambini imparano ad affrontare la realtà. Attraverso le storie che i bambini creano con la loro fantasia possiamo anche renderci conto del loro benessere e per questo è importante farla sviluppare.

Nel racconto viene affrontato un tema delicato e spesso sottovalutato, quello della fantasia, attraverso la quale ogni bambino si prepara ad affrontare la realtà, a comprendere, ad esorcizzare qualche paura, a realizzarsi esprimendosi, a conoscersi, ma soprattutto a rafforzare l’autostima, per aver creato qualcosa con la propria immaginazione.

Un libro da leggere ai bambini più piccoli (che ancora non sanno leggere) o da proporre anche ai bambini più grandi. La storia è corredata da semplici ma efficaci immagini, realizzate dalla stessa autrice. Marzia Gianotti, dopo il successo del primo libro illustrato, Papà ho paura, torna con questa nuova storia veramente molto interessante.

disegno marzia gianotti
Disegno di Marzia Gianotti

Se state cercando un libro da regalare ai bambini, questa può essere la scelta giusta. Il libro è disponibile sia in versione cartacea che sotto forma di ebook.

Link utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.