Unti e Bisunti e Chef Rubio risvegliano i (miei) ricordi

Una foto pubblicata da rubiochef (@rubiochef) in data:

Stavo guardando la puntata della nuova stagione di Unti e Bisunti, il programma di Chef Rubio che va in onda su Dmax e nel quale il famoso chef romano va alla scoperta di street food e piatti migliori in tutta Italia (e non solo).

La puntata era ambientata in Molise. Non ho parenti o origini molisane. Però uno degli ingredienti del piatto scelto da Chef Rubio per la sfida mi ha fatto tornare alla mente mio nonno e le prelibatezze che portava dal suo paese in Puglia.

Il piatto scelto per la sfida da Chef Rubio era un piatto unico fatto di pomodori, peperoni, salsiccia e uova. Un piatto da mangiare con una pagnotta intera di pane, per fare la “scarpetta“. Ed andare alla ricerca della salsiccia, che si confondeva tra le verdure.

Ed è proprio la salsiccia che mi ha fatto ripensare alle specialità della cucina pugliese, che mio nonno ci portava dal suo paese d’origine in provincia di Foggia. Una salsiccia tagliata a pezzi e conservata nello strutto in un barattolo. Così quando la tiravi fuori la salsiccia era ricoperta da questa specie di crema unta.

Mio nonno la puliva con la carta casa. Giusto per togliere un po’ di grasso in eccesso. E poi era pronta da preparare.

Una bontà. La saltavamo in padella per pochi minuti e la mangiavamo, magari insieme all’uovo al tegamino. Oggi il “colesterolo” ringrazierebbe (visti i grassi presenti in quel cibo!). L’avevo quasi dimenticata… era una delle cose della mia infanzia nascosta da qualche parte nel mio inconscio. Quando l’ho vista mentre Chef Rubio la prendeva per cucinarla, mi è tornata alla mente la cucina dei miei nonni.

Ricordi d’infanzia che tornano alla mente grazie a un programma dedicato al cibo. Bei ricordi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *