Tom & Jerry Vs Oggy e i maledetti scarafaggi

tom & jerry
Tom & Jerry

Tom & Jerry ed Oggy e i maledetti scarafaggi. Due cartoni animati che, secondo me, sono molto simili sotto vari punti di vista. Principalmente per la struttura ed il tipo di cartone. Si tratta in entrambi i casi di serie animate che vedono come protagonisti degli animali che in continuazione si fanno scherzi. Ed in entrambi i casi i dialoghi sono inesistenti (o comunque molto brevi). Quello che diverte sono le immagini e gli “scontri” tra i protagonisti.

La mia bambina di 2 anni in questo periodo adora Tom & Jerry. Torna a casa dal nido e mi chiede “Jerry, Jerry“. La grande di 5 anni invece ha un po’ superato la fase di Tom & Jerry ed ora si sta appassionando ad Oggy e i maledetti scarafaggi.

Io preferisco Tom & Jerry, ma forse perché li conosco di più e li vedevo io stessa da piccola. Mentre Oggy è più recente. La rivalità tra i protagonisti di entrambe le serie è comunque la stessa.

Qualche notizia in più sulle due serie animate.

Tom & Jerry

Tom & Jerry è una serie di cortometraggi animati creata nel 1940 da William Hanna e Joseph Barbera per il cinema. Alla base di questi corti c’è la rivalità tra i due protagonisti, Tom e Jerry. Tom, il cui nome completo è Thomas Cat è un gatto grigio, spesso cattivo ed egoista, mentre Jerry Mouse è un piccolo topo marrone che vive nella stessa casa di Tom. Il piccolo topo è molto furbo e riesce quasi sempre a sconfiggere Tom.

Tra il 1940 ed il 1957 Hanna e Barbera hanno diretto 114 cortometraggi di Tom & Jerry per la Metro-Goldwyn-Mayer, riuscendo a vincere 7 Oscar. Altri corti (13 per la precisione) vennero poi creati tra il 1961 e il 1962 e furono diretti da Gene Deitch per la Rembrandt Films. Tra il 1963 ed il 1967 Chuck Jones ha prodotto altri 34 corti con la Sib-Tower 12 Productions. Dalle serie di cortometraggi cinematografici sono poi state tratte le serie televisive negli anni ’70. Le stesse che ancora vediamo noi oggi a casa.

oggy
Oggy

Oggy e i maledetti scarafaggi

Oggy e i maledetti scarafaggi è una serie animata per la tv prodotta in Francia da Gaumont e Xilam dal 1998 al 2013. Sono stati creati in totale 265 episodi della durata di circa 6 minuti e mezzo l’uno e 4 episodi speciali della durata di circa 13 minuti e mezzo.

Il protagonista è Oggy, un gatto che vive in AnimVille in una casa infestata da tre scarafaggi dispettosi. Gli scarafaggi cercano in continuazione di “assaltare” il frigorifero del povero Oggy. Il gatto, insieme al suo amico Jack, un gatto verde, per cercare di contrastare gli attacchi degli scarafaggi, finisce spesso nei guai. Capita anche che i gatti si alleino con gli scarafaggi per combattere contro nemici comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *