Ti aspetto a San Qualcosa, il romanzo per ragazzi

Ti aspetto a San Qualcosa
Ti aspetto a San Qualcosa

Ti aspetto a San Qualcosa

Ti aspetto a San Qualcosa è il nuovo romanzo per ragazzi di Beniamino Sidoti, edito da CameloZampa, collana Gli Arcobaleni. Un romanzo ironico e toccante, un omaggio al potere delle storie come chiavi di lettura del mondo. Il libro si può trovare in libreria o negli store online. Ecco il link diretto per ordinarlo online e riceverlo a casa. Il libro è pensato per ragazzi dagli 11 anni in su.

Capita, a volte, di trasferirsi in un posto che non conosci e che non volevi conoscere. Capita proprio questo a Simone, che si trova a settembre in un paesino deserto, un San Qualcosa in cui dovrà frequentare le scuole superiori, con un padre che è sempre al lavoro. Così Simone decide di dedicare la settimana che manca all’inizio della scuola a scoprire San Qualcosa: lo esplora, di giorno in giorno, come se fosse il bosco attraversato da Hansel e Gretel, o un posto da studiare con occhi animali come Zanna Bianca, o da percorrere con i passi da gigante del GGG. E ogni volta, al centro del paese, incontra Sara, che sarà la sua mappa del tesoro.

“Ora, io provo a immaginare cosa abbiano detto i loro genitori a Hansel e Gretel: magari, torniamo subito; magari, non preoccupatevi. Però, a un certo punto, nella mia fantasia, gli dicono, a Hansel, intanto ambientatevi; oppure, se c’è qualche problema, dammi un colpo di telefono”.

Un paesino semideserto, in cui Simone si trova catapultato nelle due settimane che precedono l’inizio delle superiori, al seguito del papà, che ha dovuto trasferirsi per lavoro. Un San Qualcosa, o San Qualcuno, che Simone decide di esplorare attraverso le storie, per dare un senso a questa nuova quotidianità.

Che cosa sia successo, e quale sia il peso che Simone ha sul cuore, lo scopriamo solo poco per volta, mentre Simone percorre questo paesino, giorno dopo giorno, sulla scorta di una storia diversa, una fiaba, un romanzo, una canzone o un videogioco. E mentre poco per volta si lascia conoscere e guidare da Sara: Simone si è lasciato indietro una mamma e un fratello, e deve essere accaduto qualcosa di grave; Simone ha dei brutti pensieri, ma non li dice, li tiene a bada camminando e inventando; Simone fa uno di quegli incontri che cambiano la vita, quello con Sara.

Con la sua scrittura brillante e delicata, Beniamino Sidoti firma un romanzo che è insieme ironico, intimo e toccante, tra la paura per un fratello immobile e lontano e il timido sbocciare del primo amore. Un omaggio alle fiabe, alla letteratura, ma anche a giochi e canzoni, come chiavi che ci aiutano a interpretare il mondo.

Beniamino Sidoti lavora da trent’anni al confine tra gioco e racconto: è stato tra i fondatori di Lucca Games, una delle più grandi manifestazioni di giochi al mondo, e giornalista radiofonico. Tiene corsi di scrittura creativa e di didattica ludica in giro per l’Italia e online, e lavora come autore ed editor per molti editori italiani: ha firmato due enciclopedie, una trentina di libri di divulgazione, e altrettanti titoli di narrativa e albi illustrati, tradotti complessivamente in una ventina di lingue. Tra i suoi titoli più recenti: Dizionario dei giochi (con Andrea Angiolino, Zanichelli 2010, Unicopli 2022), Il ciclo dell’acqua (Editoriale Scienza 2022), Dante gioca con i dannati (Giunti 2022), Strategie per contrastare l’odio (Feltrinelli 2019), Stati d’animo (Rrose Sèlavy 2017).

Alessandro Baronciani, illustratore e fumettista, è un autore di Bao Publishing e collabora con molti editori tra cui Mondadori, Einaudi, Giunti, Feltrinelli, Rizzoli, riviste musicali e agenzie di comunicazione. Per Camelozampa ha già creato le copertine dei romanzi di Cilla Jackert Ci si vede all’Obse, Le catastrofi del giorno e A nessuno piace Jonna, di AFK di Alice Keller e Drama Queen di Derk Visser.

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon iConA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *