The Danish Girl, il trailer meraviglioso

the danish girl
The Danish Girl

Lo ammetto… non conoscevo la trama di The Danish Girl, il nuovo film diretto dal premio Oscar Tom Hooper (già regista di film come Il discorso del Re e Les Misérables) che uscirà a febbraio 2016, e sinceramente non mi attirava più di tanto.

Poi ho visto il trailer… ed ho cambiato idea. Sembra veramente un film molto bello. Uno di quelli da non perdere. E gli esperti del settore già “scommettono” sull’Oscar per il protagonista, Eddie Redmayne (già vincitore nel 2014 del Premio Oscar come Miglior Attore per l’interpretazione di Stephen Hawking nel film La teoria del tutto).

Ispirato ad una storia vera, il film racconta la commovente storia d’amore degli artisti Einar e Gerda Wegener (interpretati, rispettivamente, da Eddie Redmayne e Alicia Vikander), il cui lavoro e matrimonio sono travolti dalla scelta di Einar di intraprendere la pionieristica scelta di diventare la prima transessuale al mondo, Lili Elbe.

E nel trailer si vedono proprio i primi momenti in cui Einar capisce di essere diverso e di sentirsi a suo agio nei panni femminili di Lili Elbe. E poi la grandezza della moglie, che, dopo lo stupore iniziale, capisce chi è veramente il marito ed alla fine decide di sostenere la sua scelta. Una scelta sicuramente coraggiosa visto il periodo storico.

Mi sono documentata… Lili Elbe era nata (maschio) in Danimarca il 28 dicembre 1882 ed è morta (femmina) il 13 settembre 1931. E’ stata la prima persona ad essere considerata una transessuale e la prima ad essersi sottoposta ad un intervento per cambiare sesso (un intervento che all’epoca era ancora in fase sperimentale).

Il trailer mi ha conquistata e penso che l’attore protagonista sia perfetto per questo ruolo e sia riuscito a rappresentare in maniera meravigliosa il conflitto interiore che vive il personaggio. Il film è tratto dal romanzo omonimo del 2001, scritto da David Ebershoff (non sono riuscita a trovare il libro in italiano, ma probabilmente per l’uscita del film sarà pubblicato).

Se volete vederlo, ecco il trailer ufficiale in italiano:


Link utili

Sito Ufficiale:
www.thedanishgirl-ilfilm.it
www.cinema.universalpictures.it

Social Network
Facebook:
www.facebook.com/TheDanishGirlIT
www.facebook.com/universalpicturesinternationalitaly
Twitter:
www.twitter.com/TheDanishGirlIT
www.twitter.com/universalpicsit

Partecipa alla conversazione su Twitter:
#TheDanishGirlIT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *