Talenti di classe. Le (dis)avventure di un giovane papero

Talenti di classe
Talenti di classe

Talenti di classe

Talenti di classe. Le (dis)avventure di un giovane papero” è il primo libro della nuova collana Graphic Stories, edito da Giunti: avventure di ragazzi e per ragazzi con il giovane Paperino e i suoi amici, protagonisti di un racconto originale nello stile e nel linguaggio, a metà tra graphic novel e testo illustrato. Al centro del primo volume un tema molto d’attualità: la valorizzazione del talento e dell’unicità di ciascuno, che si realizzano attraverso l’impegno, la tenacia e la condivisione di esperienze tra amici.

Questa nuova collana arriva in Italia dopo essere stata presentata in altri 7 Paesi europei. Il libro è stato scritto da Jimmy Gownley (pluripremiato autore, nominato anche a numerosi premi Eisner) e illustrato da Jay P. Fosgitt. Ed inaugura per Disney il genere delle graphic stories, una modalità narrativa che integra sapientemente la graphic novel con il racconto illustrato. Si tratta di uno stile narrativo avvincente che, attraverso l’alternarsi dei due linguaggi, coinvolge e conquista pagina dopo pagina i giovani lettori tra i 7 e i 10 anni, per dare vita a un racconto divertente, dalla comicità surreale, che vede protagonisti i beniamini Disney, capeggiati dal giovane Donald, in età adolescenziale. Le vignette a fumetti si accompagnano armoniosamente al testo corredato da illustrazioni inchiostrate in bianco e nero alternate a pennellate di colore.

Nell’edizione italiana, il volume contiene la prefazione del professor Paolo Bosisio, docente universitario, regista, attore ed ex preside. Qui rivela tutta l’esperienza professionale che lo ha portato, nel corso della lunga carriera scolastica, a intuire e incoraggiare i talenti incontrati nel suo percorso. Dispenserà utili consigli, invitando i lettori a non scoraggiarsi, soprattutto quando non si è ancora certi di avere “della stoffa”. In tutti noi infatti c’è un talento, anche il più improbabile, come quello di Paperino che, incoraggiato dalla passione, dalla determinazione e da chi crede in te, come gli amici, è in grado di portarti molto lontano.

In Talenti di Classe, il giovane Paperino è alle prese con un’avventura rocambolesca e ricca di sorprese, allo scopo di salvare la fattoria di Nonna Papera che è stata pignorata. Per riuscirci, deve iscriversi a una scuola nuova di zecca, la D.R.I.P. Academy, una struttura d’eccellenza per ragazzi brillanti, motivo di orgoglio per la città. L’Academy è però altamente selettiva e richiede talenti unici e particolari: il giovane Paperino, purtroppo, non è proprio il candidato ideale… Grazie a un errore fortuito e “sentimentale”, con l’aiuto dell’amica Dolly, segretamente innamorata di lui, Paperino riuscirà ad accedere al prestigioso istituto, millantando uno strano e improbabile talento, unico nel suo genere e tutto da dimostrare: il garagarissimo. Proprio il garagarissimo, con l’aiuto dei nuovi compagni di classe, si rivelerà la chiave di successo dell’avventura di Paperino alla D.R.I.P. Academy e l’inizio di una nuova e straordinaria storia di amicizia. Accanto al giovane Paperino, in questa avvincente ed esilarante avventura troviamo tutta la banda Disney in versione “young”, oltre agli adulti Zio Paperone e Nonna Papera.

Tra battute, sketch, colpi di scena, i lettori potranno anche riflettere su un tema di grande attualità: la scoperta e la valorizzazione del proprio talento e della propria unicità. Come nel racconto Disney, anche tra i più giovani il talento è un argomento molto sentito e vissuto. Secondo una ricerca qualitativa condotta in Italia, Germania e Olanda da Kids International su un target di ragazzini tra i 7 e 10 anni, il tema del talento emerge come di grande attualità, tanto da essere considerato aspirazionale. Viene ritenuto “una passione innata”, una risorsa che “va scoperta e coltivata”, “qualcosa di individuale, un dono naturale, che va allenato e sviluppato”, ma che “ha bisogno di qualcuno per essere espresso”. Inoltre,
riconoscono l’importanza di scuole per scoprire e accrescere il proprio personale dono.

Talenti di Classe – Le (dis)avventure di un giovane papero è in vendita dal 5 gennaio al prezzo di € 9,90.

Ecco la trama del libro!

Il giovane Paperino ambisce ad accedere all’istituto più esclusivo della città ma, a causa del costo proibitivo, il suo sogno sembra destinato a rimanere tale. Tanto più adesso che la fattoria di Nonna Papera è stata pignorata. La sua amica da sempre, Dolly, invia segretamente al suo posto la domanda d’iscrizione che viene accolta perché, a causa di un errore di digitazione, segnalerà che Paperino possiede una particolare vocazione per una nuova materia: il garagarissimo! Questo improbabile talento, con l’aiuto dei nuovi compagni del college, si rivelerà essere la chiave del successo dell’avventura di Paperino nella D.R.I.P. Academy e l’inizio di una nuova e straordinaria storia di amicizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *