Regalare un riccio alle persone care: il significato

Regalare un riccio
Regalare un riccio

Regalare un Riccio

Avete mai pensato di regalare un riccio alle persone care? Non parlo di un riccio vero, ma di un pupazzetto a forma di riccio. Perché regalarlo? Perché pare che sia di buon auspicio. Noi ne abbiamo comprato uno ai mercatini di Natale di Montepulciano, perché erano veramente troppo carini. E nella confezione regalo che ci hanno fatto abbiamo trovato questa curiosa spiegazione che parla di come sia un regalo beneaugurante.

Ed allora ve la voglio raccontare, così se pensate di regalare un piccolo riccio alle persone care, potete anche fargli sapere queste antiche credenze!

Ha l’eleganza del riccio… Fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, assolutamente solitari, terribilmente eleganti.

(L’eleganza del riccio di M. Barbery)

Questo piccolo è un tenero animaletto, un po’ impacciato a vedersi, ma è molto rapido nei movimenti. Simboleggia la fede, intesa come fiducia nella vita, da conservare anche nelle circostanze più difficili. Ma simboleggia anche l’amicizia, l’innocenza e la spensieratezza, grazie al suo atteggiamento pacifico, poco rissoso.

Si dice che le persone che hanno un totem del riccio siano in grado di prendersi cura di sé, evitando le influenze esterne, come se avessero una corazza a proteggerle. Per i nativi d’America il riccio rappresenta la calma e l’equilibrio interiore. Per alcuni popoli dell’Europa rappresenta anche la vittoria sul male, in quanto capace di resistere al veleno dei serpenti.

Regalando un riccetto, quindi, si vuole augurare alla persona cara calma interiore, serenità, equilibrio, resistenza al male ed alle influenze esterne. Direi che è un bell’augurio, siete d’accordo?!? Penso che potrebbe essere veramente un pensiero molto carino da donare ad una persona cara.

Poi noi lo abbiamo preso perché, vedendolo al mercatino di Natale, ci era piaciuto tanto. Era così tenero e dolce e ce lo siamo regalato. Ma è un’idea regalo da prendere in considerazione per mandare un messaggio veramente speciale. E poi di questi tempi i pensieri di buon auspicio non sono mai abbastanza!

Ed allora più ricci per tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *