La leggenda della Stella di Natale

Stella di Natale
Stella di Natale

Stella di Natale

Conoscete la leggenda della Stella di Natale? Ve la racconto io!

C’era una volta una bambina di nome Maria. La bambina era molto povera e viveva in un villaggio del Messico. In questo paesino, la sera della Vigilia di Natale, tutti gli abitanti offrivano dei doni da portare al Bambino Gesù. Anche Maria avrebbe voluto portare un dono al bambinello, ma era così povera che non poteva permettersi nemmeno di prendere una margherita. Così se ne stava in disparte con gli occhi pieni di lacrime.

Ad un certo punto vide una stella luminosa e sentì una voce che le diceva:

Maria, a Gesù piacerà qualsiasi cosa gli porterai, basta che il tuo dono sia fatto col cuore! E’ l’amore che rende speciale qualsiasi regalo.

Così Maria decise di raccogliere delle erbacce e le legò insieme con l’unica cosa preziosa che aveva: un fiocco di raso rosso, che solitamente usava per legare i capelli, che le aveva regalato il padre prima di morire.

Il parroco depose la statuina di Gesù Bambino nel presepe ed iniziò la processione delle persone per portargli i doni. Anche Maria si unì alla processione. Gli altri bambini, tutti vestiti a festa, vedendola, cominciarono a sogghignare con disprezzo, prendendola in giro per i suoi vestiti logori, non adeguati alla festa, e soprattutto per le erbacce che stringeva nelle mani.

Maria aveva gli occhi pieni di lacrime, perché sentire i bambini che la prendevano in giro le faceva male. Ma con orgoglio posò le sue erbacce accanto al Bambinello, perché era tutto quello che poteva donargli. Ed in quel momento tutti iniziarono a commentare la bellezza del suo dono, perché non si era mai visto prima un dono così bello.

Le lacrime di Maria, infatti, avevano trasformato quel mazzo di erbacce in una meravigliosa pianta dalle foglie rosse a forma di magnifiche stelle. Per questo ancora oggi la pianta viene chiamata “Stella di Natale”.

Scoprite le altre leggende per tutti!

Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *