Quando il cibo può far male ai bambini: miti, pregiudizi e realtà

bambina mangia verdure
Bambina mangia verdure

In genere non parlo di eventi a cui non posso partecipare perché troppo lontani da qui o perché incompatibili con impegni già presi… Questo però mi sembra interessante e soprattutto offre una opportunità che potrebbe interessare a molte mamme o papà. Ed allora ve ne parlo, così se vi trovate in zona e volete partecipare, potrete avere anche la possibilità di visitare Expo.

Giovedì 10 settembre, a partire dalle ore 15.00, si svolgerà a Milano, presso l’Unione del Commercio in Corso Venezia 47, il convegno sul tema “Quando il cibo può far male ai bambini: miti, pregiudizi e realtà“. Il convegno sarà aperto a tutti, anche a semplici genitori che vogliono solo avere qualche consiglio sull’alimentazione dei bambini.

La comunità scientifica vuole, infatti, offrire, con una comunicazione semplice e comprensibile da tutti, ai genitori, nonni, educatori, medici ed operatori del settore consigli semplici e applicabili per accompagnare la crescita dei bambini in modo sano e consapevole.

Questo perché “l’alimentazione, soprattutto in età pediatrica, ma anche nelle epoche successive della vita, ha un ruolo molto importante sulla salute degli esseri umani“. Ed “è perciò utile che vengano dati ai genitori, sempre più sensibili a queste problematiche dei consigli semplici, pratici e basati non su mode ma su evidenze scientifiche per evitare gli eccessi alimentari (globali o settoriali per zuccheri, proteine, lipidi e sale). Va poi anche ricordato che il cibo, fondamentale per la vita, può essere dannoso sia per eventuali contaminanti chimici presenti (da qui la discussione sull’importanza del cibo biologico) sia per la possibilità che provochi (anche se molto più raramente di quanto si possa pensare) reazioni allergiche“.

L’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti. E’ possibile prenotarsi tramite il link http://www.idialoghidellachirurgia.it/dialoghi/23_PEDIATRIA/index.html.

A tutte le mamme che si registreranno all’evento (fornendo nome, cognome e anno di nascita) inviando una email a h.pagnotta@promoest.com entro il 7 settembre con oggetto: “Pianeta Mamma”, sarà omaggiato il giorno dell’evento un ingresso serale ad EXPO. Per info: 02/43912468.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *