Piccolo Genio! Un libro sui talenti dei bambini

piccolo genio
Piccolo Genio

Tutti i bambini hanno dei talenti. C’è chi è bravo a disegnare, chi sa cantare, chi sa danzare, chi è un asso nella matematica o nello sport. Ogni bambino sa essere speciale in qualche attività. Magari non tutto potranno capire subito qual è il loro talento, ma sicuramente da qualche parte c’è. Basta semplicemente trovarlo.

E poi, in fondo, anche i “geni” ed i personaggi importanti della nostra storia sono stati bambini. Bambini che magari non erano capiti e che non hanno compreso subito quale fosse il loro talento. Ma poi, quando lo hanno scoperto, hanno saputo dedicarsi a quella particolare abilità per svilupparla al massimo.

Ed allora ecco un libro, consigliato sia ai genitori che ai bambini, che ci racconta l’infanzia di alcuni tra i personaggi più importanti e famosi della nostra storia: Piccolo Genio! Scopri il talento che c’è in te.

Un libro rivolto ai più piccoli per scoprire, coltivare e far emergere il talento che sta in ognuno di loro. Ma io direi che questo libro può essere anche rivolto ai genitori, per far capire a tutti che, qualsiasi sia il talento dei nostri bambini, dobbiamo aiutarli a svilupparlo e a dedicarsi alla loro passione con amore e dedizione.

Il libro è stato scritto da Alberto Pellai, autore di una bella poesia che mi è capitato di condividere sul blog, e da Barbara Tamborini.

Prima di andare al lavoro: la poesia di Alberto Pellai

Chi era Albert Einstein prima che diventasse un ‘GENIO’? Un bambino! E come lui, lo sono stati Beethoven e Margherita Hack insieme a tanti altri. Piccolo Genio! raccoglie le storie di dieci bambini e dieci bambine con un futuro straordinario, visti quando erano ancora piccoli.

Piccolo genio! è una guida che aiuta bambine e bambini a orientarsi nel campo delle aspirazioni.

Ecco tutti i personaggi che troverete nel libro: Albert Einstein – Láslo József Bíró – Amelia Mary Earhart – Isaac Newton – Rita Levi Montalcini – Ludwig van Beethoven – Maria Montessori – Usain Bolt – Samantha Cristoforetti – Giovanna d’Arco – Francesco d’Assisi – Charlie Chaplin – Pelé – Madre Teresa di Calcutta – Federica Pellegrini – Pablo Picasso – Audrey Hepburn – Anna Frank – Louis Armstrong.

Alberto Pellai

Medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Biomediche
dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. È autore di numerosi libri rivolti a genitori, insegnanti, adolescenti e bambini I papà vengono da Marte, le mamme da Venere, Tutto troppo presto e Girl R-evolution, editi da De Agostini.

Barbara Tamborini

Psicopedagogista e scrittrice. Conduce laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e attività formative per insegnanti e genitori. È autrice con Alberto Pellai di diversi libri rivolti a genitori, tra i quali: I papà vengono da Marte le mamme da Venere (2014, De Agostini), QAF Quoziente autostima famigliare (2014 San Paolo), Vi lasciate o mi lasciate (2009, Erickson). Ha scritto due romanzi per ragazzi: Il diario di Miss Ione e molto altro (2013, Erickson con A. Pellai) e Aiuto mi sono perso a Londra (2011, San Paolo – Premio Arpino inediti 2010). È stata ospite per una serie di puntate a un programma di Easy baby (canale Sky per genitori). È mamma di 4 figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *