La prima riunione con le maestre della scuola primaria

Riunione con le maestre della scuola primaria
Riunione con le maestre della scuola primaria

Prima riunione con le maestre

La prima riunione con le maestre della scuola primaria c’è circa 2 settimane dopo l’inizio dell’anno scolastico. Ed è la prima vera occasione che abbiamo per conoscere le nuove maestre in prima elementare. Fino a quel momento, infatti, le avevamo viste solo di sfuggita e non abbiamo mai avuto l’occasione di parlare a lungo. Così la prima riunione con le maestre è un momento molto atteso durante il primo anno di scuola. Negli anni successivi diventa invece il momento per fare una sorta di consuntivo dei punti a cui i bambini sono arrivati e di tutto quello che ci sarà da fare durante l’anno.

La riunione con le nuove maestre di prima è stata molto interessante. Abbiamo avuto modo di conoscerle un po’ di più e loro si sono rese disponibili a rispondere a tutti i mille dubbi dei nuovi genitori. Ammetto che, avendo già una Figlia in quarta elementare (e conoscendo un po’ di più il funzionamento della scuola rispetto ai genitori che si approcciano per la prima volta alla scuola primaria), molte domande dei genitori alla prima esperienza mi hanno fatto sorridere. Hanno chiesto veramente di tutto. Domande anche molto semplici. Curiosità di ogni genere. Cose che magari io davo per scontate, ma a quanto pare in prima non lo sono. Probabilmente anch’io solo qualche anno fa ero come loro ed avevo mille dubbi e domande.

Per questo ho vissuto questa prima riunione in maniera molto più tranquilla. Molte cose già le sapevo e il mio scopo principale era solo quello di conoscere queste nuove maestre. Una in particolare mi aveva già fatto una buona impressione, il primo giorno di scuola, quando ci hanno svelato le classi, chiamando i bambini. Questa maestra ha accolto Figlia Due a braccia aperte. Un gesto veramente molto tenero che mi ha fatta emozionare. Anche perché è uno di quei gesti che sicuramente Figlia Due ha apprezzato molto.

Come è andata questa prima riunione? Direi molto bene. Le nuove maestre mi sono piaciute. Mi hanno fatto veramente una bella impressione. Si sono poste bene nei nostri confronti. Mi ha colpita il fatto che all’inizio della riunione le maestre si sono presentate, spiegandoci che materie avrebbero insegnato, e poi hanno chiesto ad ognuno di noi di presentarci dicendo anche il nome dei nostri bambini (in modo da cominciare ad associare il volto dei genitori al bambino). Avendo 42 bambini non è semplice riuscire ad associare subito il genitore al bambino. Però l’idea di farci presentare mi è piaciuta.

Per il resto hanno spiegato un po’ i loro metodi di insegnamento. Ed hanno risposto alle domande e curiosità dei genitori, dalla merenda a scuola alle assenze, dalle cose da portare alle uscite anticipate. Di tutto e di più. Come primo approccio direi che sono promosse a pieni voti.

Image by Mahesh Patel from Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *