La leggenda del Soldatino Schiaccianoci

Soldatino schiaccianoci
Soldatino schiaccianoci

Soldatino Schiaccianoci

Conoscete la leggenda del Soldatino Schiaccianoci?

Io l’ho scoperta da poco e la trovo molto carina. Per questo voglio condividerla con voi.

Circa 200 anni fa, in un paesino sperduto sulle Montagne Metallifere della Germania al confine con la Polonia, viveva un contadino. Il contadino era molto ricco, ma aveva un cuore di pietra. Non aveva una famiglia e nemmeno amici a causa del suo brutto carattere. Così trascorreva ogni Natale da solo davanti al fuoco a schiacciare le noci dei suoi alberi.

Quando diventò vecchio, era stanco di continuare a schiacciare le noci, perciò decise di chiedere aiuto agli abitanti del suo paese. Decise quindi di offrire una ricompensa a chi fosse stato capace di inventare “qualcosa” per schiacciare le noci senza stancarsi. Nella sua casa si presentarono tante persone con idee strane e particolari, ma nessuna di queste idee entusiasmò veramente il contadino.

Ad un certo punto però bussò alla sua porta bussò un povero uomo. Era un intagliatore di legna e aveva con sé una piccola sagoma di legno con le sembianze di un soldato. Era dipinto di colori brillanti ed aveva una particolarità: la sua mascella era infatti in grado di schiacciare le noci.

Al contadino piacque così tanto questo Soldatino Schiaccianoci che il suo cuore di pietra si sciolse. E decise poi di donare tutti i suoi averi a chi ne aveva bisogno, diventando amato da tutti gli abitanti del paese.

Da allora il soldatino per schiacciare le noci è diventato uno dei simboli tedeschi più importanti della storia ed è diventato anche una vera e propria tradizione natalizia. Che ve ne pare? Non è veramente carina questa storia? Un ricco contadino che nessuno sopporta per il suo cattivo carattere, ma che alla fine riesce a farsi amare da tutti e capisce cosa significa amare ed aiutare gli altri. Perfetta storia natalizia da condividere con grandi e bambini.

Scoprite anche altre leggende da raccontare ai bambini

Foto di Alexander Fradellafra da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *