Il Piccolo Principe diventa una app per bambini

app piccolo principe
App Il Piccolo Principe

È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito. È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttate via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio.

Adoro Il Piccolo Principe, il meraviglioso racconto scritto da Antoine de Saint-Exupéry nel 1943. Una storia magica, fatata che ci fa sognare. Anni fa ho comprato un’edizione speciale illustrata del libro, già immaginando quando lo avrei letto ai miei bambini. Non ero ancora mamma e già lo immaginavo.

Ora la storia del Piccolo Principe è diventata anche una app per bambini. Un modo alternativo per iniziare a far conoscere la sua storia anche ai bambini più piccoli. E devo ammettere che è fatta veramente molto bene. Ieri l’abbiamo scaricata sull’iPad e le mie bimbe si sono messe ad ascoltare la storia e a trovare tutte le animazioni sulle immagini.

bimba ascolta piccolo principe
Bimba ascolta Il Piccolo Principe

La app, che è un libero adattamento della storia per i bambini, è stata realizzata dalla start up di Bolzano Larixpress. La favola che ha fatto sognare milioni di lettori grandi e piccoli ora si può rivivere su iPhone, iPad, smartphone e tablet Android. La app è pensata per i bambini dai 5 anni in su, ma a casa è piaciuta anche alle mie bimbe che ancora non hanno 5 anni.

Nella app si possono rivivere gli episodi più importanti della storia del Piccolo Principe, dalla partenza dal suo pianeta alla visita degli asteroidi vicini fino alla sua caduta sulla Terra. Ed i bambini possono scoprire le numerose interazioni, i divertenti effetti sonori e la musica composta appositamente per animare con delicatezza le illustrazioni dell’autore.

capitoli della storia
Capitoli della storia

La storia viene raccontata in 5 capitoli e 34 scene interattive tutte da scoprire. Il linguaggio è molto semplice e fedele all’originale. Se cercate un modo per portare i vostri bimbi “nel magico mondo del Piccolo Principe” direi che questo è veramente l’ideale. Poi magari quando saranno più grandi potrete fargli leggere il libro completo. Ma intanto con questa bella app possono iniziare ad appassionarsi alla fantastica storia del Piccolo Principe.

La storia è disponibile in due lingue (italiano e tedesco), che si possono cambiare dal menù principale. Il testo che accompagna ogni illustrazione si può leggere semplicemente oppure ascoltare nella versione audio raccontata da un narratore professionista.

La app si può acquistare al prezzo di lancio di 1,99 euro. A noi è piaciuta veramente molto e ve la consiglio.

Ecco i link per scaricarla:

storia piccolo principe
La storia del Piccolo Principe

Qualche informazione sulla casa editrice digitale

Larixpress produce applicazioni per bambini scaricabili sia su smartphone sia su tablet. Tutte le storie proposte sono create appositamente per i nuovi devices e nascono dalla stretta collaborazione tra autori, illustratori, programmatori e il team di Larixpress. In questo modo si riescono a sfruttare appieno le potenzialità della tecnologia digitale e a realizzare applicazioni davvero interattive e multimediali. Tutti i prodotti editoriali si contraddistinguono per la cura riservata alla tipografia e alla composizione grafica. Obiettivo primario della casa editrice è promuovere la lettura fin dalla prima infanzia con prodotti di qualità. Larixpress ha ricevuto riconoscimenti internazionali per le app “Tino il triangolino”, “Re Laurino e le sue rose” e “Ötzi – App per bambini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *