Il Grande pericolo, il libro illustrato di Matilda Ruta

Il grande pericolo
Il grande pericolo

Il grande pericolo

Arriva in libreria Il grande pericolo, albo illustrato di Matilda Ruta. Un libro pieno di sorpresa e tenerezza, per esorcizzare le paure, che arriva dalla Svezia. Si tratta di un capolavoro di ironia e delicatezza firmato da questa autrice, già insignita del prestigioso Premio August, alla sua prima pubblicazione in Italia. Una storia evocativa, tenera e universale, che mette in scena il gioco e i voli di immaginazione di due fratelli, la paura per un grande pericolo che si dice debba arrivare, la speranza e la fiducia nel futuro.

Il libro, edito da Camelo Zampa, è pensato per bambini dai 5 anni in su ed è stampato su carta ecologica FSC.

«Sai» dice il fratello, «ci sono grandi, grandi pericoli. E presto arriverà il pericolo più grande di tutti!»
«Non ci credo» dice la sorellina. «Penso che andrà tutto bene».

Tutti gli animali di Bosco Spiaggioso mormorano del Grande pericolo in arrivo. Nessuno sa com’è fatto, ma persino gli adulti hanno paura. Presto non si potrà più andare a scuola e nemmeno sullo skateboard. Fratellone e sorellina si arrampicano sul pino più alto per fare la guardia. Ma quando il Grande pericolo arriva davvero, nulla è come si aspettavano…

“Un albo illustrato che parla di coraggio e di avventura. Di una piccola che osa sfidare e superare i confini per cercare la verità. Anche se sembra pericolosissimo”. (Dagens Bok)

Una storia evocativa, universale nel raccontare la nostra paura dell’ignoto. Nessuno sa cosa sia questo Grande pericolo che deve arrivare, si sa solo che è il pericolo più pericoloso di tutti. Ma come sarà fatto? Avrà un muso, un becco? Ci sono voci confuse che arrivano in proposito, ci si prepara come meglio si può, grandi e bambini. Il timore, per tutti, è di non poter più fare le cose che si facevano prima. Una metafora a lieto fine, che può servire a esorcizzare le paure.

La scrittura di Matilda Ruta è piena di delicato umorismo, molto vicina al sentire dei bambini, vivace nel riportarci i siparietti tra fratellone e sorellina, anche con alcune scenette affidate ai fumetti. Le sue illustrazioni sono raffinate e suggestive, tra panorami naturali dai vividi colori ad acquerello, e personaggi deliziosamente tratteggiati, che si stagliano con un contorno nero sulla pagina.

Chi è l’autrice?

Matilda Ruta, dopo la laurea alla Konstfack University College of Arts, Crafts and Design nel 2009, ha lavorato come illustratrice, autrice e artista, nei settori dell’arte pubblica, illustrazione, web design, design di riviste, murales e altro ancora. I suoi libri sono stati finalisti alla Elsa Beskow Plaque e al Premio August, il più importante riconoscimento ai libri per bambini in Svezia.

Il libro è stato tradotto da Samanta K. Milton Knowles. Laureata in Studi Interculturali con una tesi sulla traduzione cinese di Pippi Calzelunghe e in Scienze Linguistiche con una tesi dal titolo Tradurre Astrid Lindgren, lavora come traduttrice editoriale dallo svedese, dall’inglese e dal danese. Oltre che con Camelozampa, collabora con case editrici come Iperborea, Salani, Fandango, Rizzoli, Beisler, Bohem Press, Feltrinelli, Marsilio e UTET. È rielaboratrice e curatrice della versione definitiva italiana di Pippi Calzelunghe, uscita per Salani nel 2020 in occasione del 75esimo anniversario della prima pubblicazione del romanzo.

Potete trovare questo libro nelle librerie e negli store online. Vi lascio il link per ordinarlo online e riceverlo direttamente a casa.

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *