Il circo di Harold, la nuova avventura di Crockett Johnson

Circo di Harold
Circo di Harold

Il circo di Harold

Il circo di Harold arriva in libreria. Una nuova avventura per Harold: questa volta la sua matita viola lo porterà alla scoperta del circo, nel penultimo volume della serie. Camminare su un filo sospeso, domare un feroce leone, farsi sparare dal cannone: non manca proprio nulla dell’avventura circense nel nuovo albo illustrato della popolare serie creata da Crockett Johnson, Il circo di Harold, che esce in libreria il 24 giugno 2022 ed è edito da CameloZampa.

Si tratta di una nuova avventura per Harold, l’eroe in pigiamino creato dal genio di Crockett Johnson. Una notte, accompagnato dalla sua inseparabile matita viola, si ritrova a camminare sul filo, come un equilibrista. Eccolo che cade proprio in mezzo a un circo, atterrando, per fortuna morbidamente, sulla proboscide di un elefante. Ci sono l’uomo più grande del mondo, l’uomo più piccolo del mondo, la donna cannone, il clown… e può anche capitare di finire dentro la gabbia dei leoni, ricordandosi all’improvviso dei loro denti molto spaventosi!

Come sempre, sarà la matita viola a tirar fuori Harold dai guai e a garantire ai lettori sorprese continue e geniali trovate. Un classico irrinunciabile per ogni bambino che crede nel potere della fantasia. Anche questo volume, mai apparso prima nel nostro Paese, esce in edizione cartonata e di grande formato, così come i quattro già pubblicati in Italia da Camelozampa: Harold e la matita viola, La fiaba di Harold, Harold nello spazio e Harold al Polo Nord. Si tratta del penultimo titolo della serie, a cui seguirà, a novembre 2022, Un quadro per la stanza di Harold.

L’autore e illustratore

Crockett Johnson (1906-1975), pseudonimo di David Johnson Leisk, è stato autore e illustratore di una ventina di libri per bambini. Dopo gli studi d’arte alla Cooper Union e poi alla New York University, si dedicò al fumetto, creando Barnaby, una delle strisce più popolari del ventesimo secolo. Grazie alla moglie Ruth Krauss, scrittrice, si avvicinò al mondo dei libri per l’infanzia e divenne celebre con la serie di Harold. In Italia, Camelozampa sta curando la pubblicazione integrale della serie, oltre ad avere edito Ellen e il leone, vincitore del Premio Andersen 2022 come Miglior libro 6/9 anni, a cui seguirà, a settembre 2022, Il leone e Ellen.

La traduttrice

Sara Saorin, laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è co-fondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i romanzi, tra gli altri, di Marie-Aude Murail, Christophe Léon, Christian Bobin, Alexandre Jardin e gli albi di Anthony Browne, Tony Ross, Michael Foreman, Quentin Blake, tra cui Zagazoo, Premio Andersen 2017, e Crockett Johnson, tra cui Ellen e il leone, Premio Andersen 2022. La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.

Il libro si può trovare nelle librerie e negli store online. Vi lascio il link diretto per ordinarlo online e riceverlo a casa.

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *